L’8 e il 9 maggio (e il 10 agosto) a San Giuliano del Sannio è festa grande; talmente grande da poterla sentire da notevole distanza…sfilano, infatti, i fucilieri.

Armi da fuoco, botti, spari, ma perché? In paese si festeggia San Nicola, il patrono, per ben due giorni, oltre a ripetere tutto il 10 agosto. Una sfilata e processione particolare, ma perché tutto questo rumore?

Assieme alla statua del santo sfilano, in gran frastuono, anche I Fucilieri di San Nicola. La tradizione risale addirittura al 1724 quando, dopo aver commissionato una statua lignea del Santo, l’arciprete decise di farla accogliere dalla popolazione con spari di fucile in segno di festa.

Da allora ogni anno gli archibugi ad avancarica tornano a risuonare per le vie del paese, tra la popolazione in festa e i partecipanti con le mani sulle orecchie.

Si inizia l’8 maggio con le celebrazioni ed una prima sfilata nel tardo pomeriggio che si conclude solamente a sera; il giorno seguente si ricomincia dalla tarda mattina e fino al primo pomeriggio. In serata, poi, oltre a bancarelle, giostre, musica e feste, i classici fuochi d’artificio, se non fossero bastati i “botti” dei fucili.

Un evento tanto particolare quanto antico e sentito dalla popolazione al quale, almeno una volta, vale davvero la pena prendere parte.

PS: i tappi sono caldamente raccomandati 😄

Per maggiori informazioni potete seguire la pagina Facebook.

Condividi su: