Siete amanti della montagna ma non disdegnate il mare, soprattutto località come Capri, Ischia o le isole Tremiti? Il Molise è il posto perfetto per voi! Qui è possibile percorrere sentieri di montagna ma con lo sguardo rivolto proprio a tali località.

Dalle vette del Matese, infatti, non è difficile scorgere Capri, Ischia, Procida, Vesuvio, le luci di Napoli di sera e la penisola sorrentina. Ma non solo. Guardando ad est, poi, si possono ammirare isole Tremiti, Gargano e Tavoliere. Senza contare le più vicine e facilmente visibili Mainarde, Majella, basso Abruzzo, e tutto il Molise. Per tale motivo il Matese viene chiamata la “Montagna dei due mari“.

Ci sono poche regioni che possono vantare la visione dei due mari, Adriatico e Tirreno. Tra queste il Molise, e nello specifico le cime del Matese, si trovano nella parte più stretta dello stivale con le coste quindi ancor più facilmente visibili.

Continuate la lettura e visitate i social per restare sempre aggiornati:
    • TurismoinMoliseFacebook – Instagram

Il Matese che unisce Adriatico e Tirreno

La visuale, come detto, è incredibile, permettendo, nelle giornate terse, di vedere tantissime località, anche delle regioni limitrofe. Si va dai più visibili Vesuvio, Ischia e Capri, fino a spingersi alla penisola sorrentina (la intravedete dietro al Vesuvio) e le luci di Napoli al calar della sera. Più a nord il golfo di Gaeta. Volgendo invece lo sguardo ad est si può ammirare tutto il Molise, da Colle dell’Orso a Frosolone fino al basso Molise ed addirittura il mare con alcune case di Termoli visibili. Molto ben visibile anche la diga del Liscione.

Scendendo più a sud, arriviamo in Puglia, con i paesi al confine con il Molise, il Gargano ed addirittura le isole Tremiti! Più a nord, invece, le coste abruzzesi e la catena montuosa della Majella e addirittura fino al Gran Sasso.

Io vi lascio alle foto ma, ovviamente, l’invito è quello di venire in Molise, fare un bel trekking e godere dei magnifici panorami che regala il Matese.

Condividi su: