Dagli Stati Uniti al Molise con l’obiettivo di realizzare programmi di studio per stranieri in regione

Molise Italian Studies è un programma, unico e completo, sull’educazione alla cittadinanza interculturale, immersione linguistica e culturale, e servizi autentici di apprendimento in Molise.

Il curriculum di cittadinanza interculturale, accreditato, comprende consapevolezza e dimensioni culturali, concetti di giustizia sociale, comunicazione interculturale e lavoro di squadra. Oltre ciò gestione dei conflitti, consapevolezza e intelligenza emotiva, preparazione alla carriera e, in definitiva, un efficace impegno interculturale.

Il progetto e i suoi ideatori

Scott e Meagan, ideatori del progetto sono originari degli USA, nello specifico di Denver in Colorado. Sono imprenditori, insegnanti e, soprattutto, genitori che si preoccupano profondamente di aiutare loro stessi e gli altri a comprendere e superare le differenze culturali.

Il progetto è nato per caso. Appena letto l’articolo sul sito della CNN riguardo il Reddito di Residenza Attiva hanno subito pensato di partecipare al bando. Fin dal primo momenti si sono messi all’opera per realizzare il loro sogno.

Durante l’ultimo anno hanno stretto partnership con privati e imprese di tutta la regione, nonché con l’Università del Molise, che attuerà il corso intensivo di lingua italiana. Tali collaborazioni svolgeranno un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obbiettivo, oltre che nella conservazione e promozione del patrimonio culturale molisano, oltre che per aumentare la presenza del Molise nei mercati italiano, americano e, chissà, un giorno in tutto il mondo!

Hanno scelto il Molise per diverse ragioni. Testuali parole:

Perché il Molise è un modello di vita “significativo”, è dove il tempo si ferma e il modo di vivere è più semplice. Il Molise è ricco di meravigliosi paesi, posti intatti e aree selvagge e, al tempo stesso, consente di raggiungere le maggiori città di interesse culturale del centro e sud Italia come Napoli o Roma. Il Molise È una terra piena di storia, tradizione, festival e sagre spettacolari oltre che di panorami mozzafiato che abbracciano montagne scoscese e tratturi secolari fino al mar Adriatico! Per non parlare della gastronomia fatta di buon vino, tartufi, legumi e ricette deliziose. L’artigianato tramandato da generazioni è un tesoro inestimabile. Ma soprattutto il Molise è il frutto della sua gente gentile, accogliente e lavoratrice.

Emozioni, sensazioni e futuro

Tutto questo lo dicono perché l’hanno vissuto nel 2021 in prima persona. Scott e Meagan hanno trascorso l’estate a Filignano. Durante la permanenza hanno gettato le basi per l’attività e fin da subito sono stati travolti non solo dalla bellezza dei paesaggi, ma anche dalla generosità e accoglienza della gente. Ritengono, senza dubbio, che il Molise sia il posto giusto per dare ai partecipanti lo spazio per crescere come individui e continuare ad avere un impatto positivo e duraturo sul mondo.

A supportarli ed aiutarli in questa avventura ci sono Nunzia ed Antonella (oltre al sottoscritto, intervenuto soprattutto nell’ultimo periodo). L’obiettivo è quello di supportare il Molise ed aiutarlo a prosperare. La speranza è che il progetto possa dare una spinta alla crescita economica delle piccole realtà locali, offrire nuove opportunità di lavoro e creare connessioni internazionali attraverso un programma di studio non convenzionale.

Programmi brevi

Vengono offerti programmi di studio di 2, 4 e 6 settimane e mezzo, in cui i partecipanti seguiranno lezioni e seminari giornalieri di lingua italiana e cittadinanza interculturale, uniti alla possibilità di scoprire la lunga storia e l’affascinante cultura del Molise durante le diverse attività ed escursioni pomeridiane e nei fine settimana.

Dalla gastronomia, all’artigianato, ai luoghi inesplorati si è cercato di racchiudere la bellezza del Molise nei tour culturali, nelle botteghe artigiane, nei suggestivi siti naturalistici e nei piccoli e affascinanti paesi. Prima di rientrare a casa, chi si unirà a Molise Italian Studies avrà l’occasione di visitare Roma e Napoli insieme a loro.

Programma completo

Nel programma completo, i partecipanti trascorreranno le prime tre settimane a Campobasso, dove completeranno un secondo corso di cittadinanza interculturale da 3 crediti e un corso intensivo di italiano presso l’Università del Molise. Qui potranno entrare in contatto con i tutor locali che li guideranno per tutto il semestre.

Durante le restanti nove settimane e mezzo gli studenti continueranno il corso di cittadinanza interculturale implementando le loro abilità vivendo con una famiglia ospitante. A tal proposito, chi fosse interessato ad ospitare uno studente può contattare gli ideatori alla mail [email protected]

Parte fondamentale del programma è lo svolgimento di uno stage personalizzato in collaborazione con le parti locali interessate. Alcune delle opportunità già disponibili includono l’apicoltura, agricoltura sostenibile, marketing e globalizzazione dei prodotti e ospitalità e turismo. Inoltre gli studenti saranno coinvolti nelle associazioni locali per contribuire al miglioramento generale dei paesi ospitanti. Alla fine dell’esperienza gli studenti saranno gli ambasciatori di Molise Italian Studies e del Molise nel mondo!

A questo si affianca un programma breve di sei settimane, nonché un programma di scambio dedicato per le scuole superiori.

Gli ideatori lavorano insieme al Center for Intercultural Citizenship che, in collaborazione con il fornitore di stage virtuale, Kambia, offre la possibilità di avere un impatto globale e sviluppare connessioni autentiche senza lasciare il proprio paese. CIC utilizza lo stesso curriculum completo di MIS e offre anche opzioni di programma introduttivo completo e a breve.

Oltre ai programmi di apprendimento e studio all’estero, si sta costruendo un’app di sviluppo personale interattiva e di autoapprendimento prevista per includere live workshop bimestrali, nonché un’ampia serie di moduli che affrontano i concetti di cittadinanza interculturale e offrono innumerevoli opportunità di riflessione, crescita e impegno.

Contatti

Condividi su: