Identità Molisana, già solo il nome dovrebbe far intendere qualcosa; Identità Molisana non è altro che un progetto, nato nel 2021, ed in continuo divenire; ha l’ambizione di raccontare il Molise nelle sue diverse sfaccettature, dando voce alla pluralità di elementi che compongono la sua identità. Il tutto raccontato con gli occhi dei colori e delle emozioni più autentiche.

Ma cosa rende speciale una regione? Cosa la identifica? Quali sono gli aspetti che rappresentano le fondamenta di un territorio?

Riassumere un’identità territoriale non è semplice; essa è fatta di innumerevoli componenti tangibili e intangibili che – nel corso della storia – si mescolano, si integrano, si rielaborano.

Partendo da alcuni elementi che sentiamo nostri cerchiamo di raccogliere l’essenza dell’identità territoriale molisana attraverso illustrazioni e racconti di luoghi, tradizioni e curiosità narrati tramite le emozioni.

Il progetto

Il progetto è nato con l’obiettivo di scovare, interpretare, esprimere e rappresentare storie, emozioni e sensazioni – nascoste ma radicate – che raramente ci si sofferma ad ascoltare, comprendere e decifrare. Esprimere quindi ciò che spesso sfugge ma che, ancor più spesso, unisce nel profondo.

Attraverso le illustrazioni realizzate da Marzia Lamelza cercheremo di raccogliere l’essenza dell’identità territoriale molisana fatta di luoghi e tradizioni, ma anche di modi di vivere, di sentire, di pensare.

A corredo delle illustrazioni i racconti, miei e di Alessia Mendozzi, che aiuteranno il visitatore della mostra, virtuale o reale che sia, a comprendere appieno emozioni e sensazioni legate ai diversi luoghi e tradizioni.

Tutte le illustrazioni che trovate nello slideshow possono essere stampati su diversi formati, di modo che da poter avere un pezzetto di Molise sempre con sé. Potete farvi un’idea delle stampe visitando lo shop dove troverete anche i contatti per acquistare.

Insomma, “Identità Molisana” è un viaggio tra illustrazioni ed emozioni ala scoperta dell’essenza del Molise.

Il Molise è di chi lo ama.

Marzia, Alessia e Paolo

Condividi su: