Il turismo astronomico, o astroturismo, è un segmento del mercato turistico in netta crescita negli ultimi anni. Coniugare la scoperta di un luogo con visione e conoscenza delle stelle regala emozioni uniche, con la notte che avvolge ma che, spesso, fa apprezzare di più alcune esperienze.

E poi, diciamocelo, a quanti di noi non è mai capitato di passare una serata, da solo o in compagnia, a rilassarsi sotto un bellissimo cielo stellato?!

Beh il Molise, a tal proposito, è tra le regioni migliori d’Italia. L’inquinamento luminoso, infatti, come visibile da questa mappa, è piuttosto basso, nonostante la presenza dei tanti paesini sparpagliati; le luci delle grandi città delle regioni confinanti, inoltre, non influisce più di tanto, essendo circondati da montagne più o meno alte che fanno da “scudo”.

Solamente salendo sulle vette matesine si possono scorgere le luci di Napoli ad ovest, mentre ad est appaiono le stelle molisane in tutto il loro splendore.

Molise sotto le stelle

E’ in quest’ottica che, nel 2018, sono nati gli eventi de il “Molise sotto le stelle“. Questi, oltre a favorire la visione e conoscenza degli astri, essendo molte costellazioni e relative leggende legate al territorio molisano ed italiano in generale, creano anche quel contatto storico diretto con il luogo.

Si legano così quei punti luminosi, lontani anche migliaia di anni luce, con i luoghi e la storia del territorio. Così facendo, la parola “astroturismo“, molisano in questo caso, unisce per davvero gli astri al turismo, inteso nel senso completo del termine: storia, luoghi e curiosità di un territorio.

Un grazie a Nicola Coccaro per la foto di copertina scattata durante una serata a Monteverde di Vinchiaturo.

Condividi su: