Una sfilata di carri allegorici in piena estate? Qualcuno ha per caso dimenticato in che periodo si svolge il carnevale? No, Frosolone ha una tradizione tutta sua legata al 1 agosto e al rito della “Perdonanza” alla quale si lega, la sera, quello di baccalà e peperoni.

Nata negli anni ’70 questa sfilata porta tra le vie del paese carri realizzati dalla popolazione e che mettono in scena momenti, episodi e personaggi riguardanti il passato del comune. La sfilata vera e propria inizia intorno alle 18:00 ma dal primo pomeriggio si tiene la parte “religiosa” della manifestazione.

Dalle 16:00 del 1 agosto, infatti, presso la chiesa di San Rocco, sita all’ingresso del paese, si tengono la celebrazione penitenziale, la Santa Messa e la Processione e “passate” facenti parte del rito della “Perdonanza“.

A seguire la sfilata vera e propria dei carri con partenza da corso Vittorio Emanuele e arrivo in Piazza Alessandro Volta. Al termine la tipica sagra “baccalà e peperoni” seguita da musica, animazione e feste.

In ultimo la premiazione dei carri allegorici nella stessa piazza.

Un evento particolare, difficilmente ci si aspetterebbe una sfilata di carri allegorici in piena estate. Un motivo in più per visitare un paese in montagna che, anche nella bella stagione, regala serate fresche.

agosto
Condividi su: