Petacciato, passeggiata vista mare

Petacciato, paese della costa molisana insieme a Termoli, Campomarino e Montenero di Bisaccia, regala ai suoi visitatori tanta storia, tanto da ammirare ed una vista sul mare da togliere il fiato.

Continuate la lettura e visitate i social per restare sempre aggiornati:

Cenni storici

Sorto sulla costa adriatica con il nome di Civita Potatius, cambiò successivamente nome in Petacciato. Nel corso dei secoli ha subìto diversi attacchi tra cui quello di Corrado Lupo nel XV secolo e del Caldora che, con le sue milizie, decimò la popolazione.

Cosa vedere

Di notevole pregio e rilievo è la chiesa di San Rocco risalente al XII secolo, caratterizzata dalle colonne con i capitelli cubici, il campanile quadrangolare diviso in due sezioni, una ornata con archetti e l’altra rientrante con due pilastri al centro; al di sotto della chiesa la magnifica cripta in tre navate ornata da una fila di tre colonne basse con capitelli scolpiti a grossi triangoli. Nell’abitato vi è il castello, probabilmente medievale, che conserva dell’originaria struttura la pianta quadrata ed il ponte levatoio.

Scendendo verso la spiaggia vi è la Torre di Petacciato, una torre litoranea del sistema difensivo contro i Turchi, voluta da Carlo V nel XVI secolo, che comunicava a Nord con la torre del Trigno (non più esistente) e a Sud con la Torre del Sinarca. La torre oggi è un rudere, spaccata in due, necessitante di restauro. Alle spalle della spiaggia si sviluppa un sistema di dune tra i più pregevoli della costa adriatica e una vasta pineta sottoposta a tutela ambientale.

Tradizioni e gastronomia

Essendo una città costiera è immancabile il pesce a tavola. Tipico del paese è “U’ pappone“, una zuppa con pane e pesce.

Tra gli eventi sono immancabili quelli previsti per agosto in cui tutto il paese si anima con manifestazioni di vario genere.

Condividi su: