tratturo
In Taberna Quando Sumus

Tratturo, storia e trekking, evento il 18 maggio a Pietracatella

Tratturo, storia e trekking, evento il 18 maggio a Pietracatella organizzato in compagnia di Cimentiamoci e della Proloco Pietramurata

Iniziamo ad entrare nello specifico dei nostri eventi programmati per il 2019 (e di cui vi abbiamo parlato nell’articolo Eventi Molise 2019: anche TurismoinMolise ha il suo programma); il primo ci porterà sul Tratturo Lucera-Castel di Sangro, nello specifico in territorio di Predicatiello (Pietracatella), per portarci alla scoperta del paese, del suo territorio e della Taverna sul Tratturo. Il tutto svolto in compagnia (e collaborazione) della Guida Ambientale Escursionistica Guglielmo Ruggiero di Cimentiamoci, della Pro Loco Pietramurata e del Dott. Antonio Salvatore – archeologo.

L’evento, programmato per il pomeriggio di sabato 18 maggio inizierà (alle ore 15:00) con un aperitivo di benvenuto da parte della Pro Loco Pietramurata che poi ci guiderà alla scoperta del centro storico di Pietracatella e dell’antica Chiesa di San Giacomo (iniziata nel XII secolo) in cui vi sono la Cripta di Santa Maria (purtroppo non visitabile) ed il crocifisso ligneo del XIII secolo.

Terminato il tour del paese ci incammineremo verso valle, verso il Tratturo Lucera-Castel di Sangro, in un facile trekking lungo un gradevole tracciato, guidati dalla guida Guglielmo Ruggiero ed accompagnati dal Dott. Antonio Salvatore, archeologo, che inizierà a raccontarci qualche storia inerente il territorio. Il trekking, di difficoltà “turistica“, dunque affrontabile senza particolare impegno, sarà lungo circa 5 km con dislivello in discesa di circa 500 metri e in salita di 160 metri.

 

All’arrivo sosteremo presso l’antica Taverna sul Tratturo, struttura già presente nella forma attuale in una mappa del 1651, la “Reintegra Capecelatro“. Qui giunti ascolteremo alcune storie inerenti il tratturo sempre a cura del Dott. Antonio Salvatore e, al termine, assaporeremo prodotti della zona.

Info e prenotazioni

Per info e prenotazioni potete contattare la guida Guglielmo Ruggiero al n. 349.6728602 o, noi di TurismoinMolise, all’indirizzo mail [email protected], al n. 329.4141540 (Paolo Pasquale) o tramite messaggio privato alla Pagina Facebook TurismoinMolise.

Per non perdere nessuna notizia a riguardo vi consigliamo di seguire la pagina Facebook dell’evento dove, periodicamente, verranno dati aggiornamenti: In Taberna Quando Sumus.

Per aggiornamenti riguardo il meteo, invece, oltre che sulla pagina dell’evento, vi consigliamo di seguire l’Associazione MeteoinMolise.

Paolo Pasquale

tratturo
In Taberna Quando Sumus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *