Maitunat di Gambatesa – 319^ edizione: programma e meteo previsto
La notte delle maitunat di Gambatesa sta arrivando. Scopriamo la tradizione, il programma dell’edizione 2018 n° 319 ed il meteo previsto. Altre info sul paese le trovate nell’articolo: Gambatesa, alla scoperta del paese, della storia e delle tradizioni.
La tradizione
Arriva l’ora di cena, l’antico rito delle Maitunat è pronto per essere ripetuto. L’antico stornello risuona ovunque e in un vortice di musica, canti e balli, le squadre si esibiscono per tutto il paese generando un’atmosfera festosa, calda e coinvolgente. Godendo di una sorta di immunità, limitata ai due soli giorni della manifestazione, vengono messi alla berlina non solo personaggi pubblici ma anche gente normale. Non c’è casa di poveri o ricchi, umili o potenti che si rifiuti di ascoltare le Maitunat e concedere ospitalità.
Ogni cantore, accompagnato dalla sua squadra, crea le sue rime secondo il suo caratteristico stile. I più temerari chiudono l’intensa nottata a mattino inoltrato. Per qualche ora del tardo mattino dell’1 gennaio sembra tutto sia cessato ma è solamente la quiete prima della tempesta, poiché nel primo pomeriggio si ricomincia: musica, maitunat e canzoni popolari. Tutte le squadre si sfidano salendo a turno sul palco esibendosi in brani strumentali o cantati.
Programma 2018
Domenica 30.12.2018
- 18.00: IV Edizione de MAITUNATAVOLA serata Enogastroculturale con le specialità tipiche di Gambatesa con Musica e Maitunat con i ragazzi della Scuola di Maitunat
- I Maitunat di Gambatesa incontrano i canti di auguri del Molise
Lunedì 31.12.2018
- 12.00: X Raduno Camperisti per I Maitunat di Gambatesa con il Club Campeggio Molise – piazza Municipio
- 16.00: visita del Castello di Capua
- 16.30: accensione del Falò di Capodanno
- 17.30: messa di ringraziamento e benedizione delle Squadre de I Maitunat
- 21.30: come da tradizione la libera esibizione delle squadre per le case e le vie del paese
Martedì 01.01.2019
- 00.30: brindisi in piazza
- 01.00: spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio Emanuele con Maxi quadriglia in piazza
- 09.30: buongiorno Gambatesa COLAZIONE INSIEME TRA CAMPER E MAITUNAT
- 16.00: in piazza Vittorio Emanuele Gara per il miglior cantoro e la migliore squadra de I maitunat 01.01.2019
- 20.00: premiazione Miglior Cantoro e Migliore Squadra categoria ragazzi e categoria adulti
Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo al sito dell’Associazione Culturale.
Meteo previsto
Come molti di voi avranno sentito per capodanno è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con freddo e possibilità di neve anche a quote collinari. Cosa c’è di vero? Analizziamo la situazione con gli esperti di MeteoinMolise.
La giornata di oggi, domenica 30, sarà stabile e soleggiata con il passaggio di nubi stratificate e addensamenti a tratti sul settore orientale della regione. Temperature in lieve calo. Lunedì 31, capodanno, si presenterà con cielo parzialmente nuvoloso ma con nuvolosità in aumento e sensibile calo termico. Possibilità di qualche fiocco di neve dal pomeriggio e fino alla notte. Freddo, con temperature vicine allo zero, anche martedì 1 ma con tempo in miglioramento.