Maitunat

Maitunat di Gambatesa – 319^ edizione: programma e meteo

Maitunat di Gambatesa – 319^ edizione: programma e meteo previsto

La notte delle maitunat di Gambatesa sta arrivando. Scopriamo la tradizione, il programma dell’edizione 2018 n° 319 ed il meteo previsto. Altre info sul paese le trovate nell’articolo: Gambatesa, alla scoperta del paese, della storia e delle tradizioni.

La tradizione

Arriva l’ora di cena, l’antico rito delle Maitunat è pronto per essere ripetuto. L’antico stornello risuona ovunque e in un vortice di musica, canti e balli, le squadre si esibiscono per tutto il paese generando un’atmosfera festosa, calda e coinvolgente. Godendo di una sorta di immunità, limitata ai due soli giorni della manifestazione, vengono messi alla berlina non solo personaggi pubblici ma anche gente normale. Non c’è casa di poveri o ricchi, umili o potenti che si rifiuti di ascoltare le Maitunat e concedere ospitalità.

Ogni cantore, accompagnato dalla sua squadra, crea le sue rime secondo il suo caratteristico stile. I più temerari chiudono l’intensa nottata a mattino inoltrato. Per qualche ora del tardo mattino dell’1 gennaio sembra tutto sia cessato ma è solamente la quiete prima della tempesta, poiché nel primo pomeriggio si ricomincia: musica, maitunat e canzoni popolari. Tutte le squadre si sfidano salendo a turno sul palco esibendosi in brani strumentali o cantati.

Programma 2018

Domenica 30.12.2018

  • 18.00: IV Edizione de MAITUNATAVOLA serata Enogastroculturale con le specialità tipiche di Gambatesa con Musica e Maitunat con i ragazzi della Scuola di Maitunat
  • I Maitunat di Gambatesa incontrano i canti di auguri del Molise

 Lunedì 31.12.2018  

  • 12.00: X Raduno Camperisti per I Maitunat di Gambatesa con il Club Campeggio   Molise – piazza Municipio
  • 16.00: visita del Castello di Capua
  • 16.30: accensione del Falò di Capodanno
  • 17.30: messa di ringraziamento e benedizione delle Squadre de I Maitunat
  • 21.30: come da tradizione la libera esibizione delle squadre per le case e le vie del paese

Martedì 01.01.2019

  • 00.30: brindisi in piazza
  • 01.00: spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio Emanuele con Maxi quadriglia in piazza
  • 09.30: buongiorno Gambatesa COLAZIONE INSIEME TRA  CAMPER E MAITUNAT
  • 16.00: in piazza  Vittorio Emanuele Gara per il miglior cantoro e la migliore squadra de I maitunat 01.01.2019
  • 20.00: premiazione Miglior Cantoro e Migliore Squadra  categoria ragazzi e categoria adulti

Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo al sito dell’Associazione Culturale.

Meteo previsto

Come molti di voi avranno sentito per capodanno è previsto un peggioramento delle condizioni meteo con freddo e possibilità di neve anche a quote collinari. Cosa c’è di vero? Analizziamo la situazione con gli esperti di MeteoinMolise.

La giornata di oggi, domenica 30, sarà stabile e soleggiata con il passaggio di nubi stratificate e addensamenti a tratti sul settore orientale della regione. Temperature in lieve calo. Lunedì 31, capodanno, si presenterà con cielo parzialmente nuvoloso ma con nuvolosità in aumento e sensibile calo termico. Possibilità di qualche fiocco di neve dal pomeriggio e fino alla notte. Freddo, con temperature vicine allo zero, anche martedì 1 ma con tempo in miglioramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *