Nella calda estate molisana, tra tradizioni e manifestazioni, non mancano le rievocazioni storiche e gli incendi dei castelli. È in questo contesto che si inseriscono le “Giornate al Borgo” che si svolgono a Fornelli il 13 e il 14 agosto.

Nata alla fine degli anni ’90 questa manifestazione, per due giorni, fa tornare il borgo antico all’epoca medievale con botteghe, artigiani, prodotti tipici e artisti di strada. Non mancano poi il corteo storico, i cavalieri del Palio, e i giochi che si era soliti praticare all’epoca.

Svolgimento Giornate al Borgo

La prima giornata si apre con il corteo storico composto da numerosi figuranti in magnifici abiti d’epoca oltre agli spettacoli ed alle botteghe aperte nel borgo storico. Al termine di questa giornata un suggestivo assalto alle mura.

Durante la seconda giornata, invece, al corteo si uniscono anche i cavalieri con i cavalli partecipanti al Palio che, nelle ore successive, si affrontano in una giostra di abilità e precisione divisi nelle varie contrade. In serata numerosi spettacoli e le immancabili botteghe dove poter assaporare antichi sapori. La conclusione della giornata e dell’intera manifestazione è affidata all’incantevole incendio del castello che lascerà turisti e abitanti col naso all’insù e gli occhi spalancati.

Una manifestazione ricca del fascino antico che rende ancora più magico un borgo già bello di suo.

Per maggiori informazioni potete contattare la pagina ufficiale dell’evento.

Condividi su: