Lenta…mente: passeggiare a passo d’asino nel territorio di Fornelli. Attività, laboratori, passeggiate e molto altro.

Paradiso”. E’ questa la parola udita più volte presso La Piccola Bottega.

E non potrebbe essere diversamente, immersi tra ulivi ed alberi da frutto, con Fornelli di fronte e accolti dal raglio di Mirtilla, Zoe e Mela e dalle coccole di Ottone, un cagnolone che si crede ancora piccolo e Virgola, un altro cagnolino iperattivo.

Raglio? Beh, sì, perché La Piccola Bottega è un’associazione che nasce dall’idea di rivalutare l’asino ed il territorio molisano portata avanti da Serena Sassatelli, psicologa e responsabile in “Attività in Interventi Assistiti con Animali”.

Assieme a lei varie figure professionali che permettono, al bambino o a chi ne avesse voglia, di entrare in contatto con l’animale e svolgere attività didattiche quali prima conoscenza/relazione, passeggiate e laboratori esperenziali.

Ed è davvero un’esperienza unica partecipare alle attività organizzate. Godere della natura e delle nuove amicizie con calma, con lentezza, quella a cui ci si adegua camminando “a passo d’asino” con la troupe de La Piccola Bottega.

Troupe che conta anche sul valido aiuto di Petunia, “un cavallo che crede di essere un asino” come racconta sempre Serena e le caprette che ogni tanto si presentano durante le attività e che fanno compagnia con la loro simpatia.

Ad oggi La Piccola Bottega svolge diverse attività: dalle passeggiate a passo d’asino, di giorno o sotto le stelle (e qui mi onoro di essere io il “conduttore”), a laboratori vari (“mani in pasta”, “nuvole e dintorni”) fino agli eventi privati.

Io sono innamorato di questo luogo e consiglio sempre a tutti di andare almeno una volta; basterà accarezzare un asino sotto la guida di Serena per dimenticare tutte le fatiche e lo stress della vita quotidiana.

Info:

Condividi su: