Immerso nel verde rigoglioso, a due passi dalla catena montuosa delle Mainarde, sorge Filignano, con le sue numerose frazioni; in una di queste, a Cerasuolo per l’esattezza, vi è il museo Combat Road, riguardante la grande guerra.

Ed è proprio la location ad aver fatto nascere qui questo museo. Nel territorio compreso tra la valle del Volturno e le Mainarde (territorio nel pieno della Linea Gustav) vi sono stati numerosi eventi legati alla seconda guerra mondiale e l’associazione Combat Road, nata nel 2016, si prefigge di farli scoprire ai visitatori che ne avranno la curiosità, anche facendola nascere in chi, invece, non è particolarmente attratto da fatti di guerra.

Museo, associazione e attività

Negli spazi dedicati sono custoditi numerosi reperti bellici, documenti, fotografie, uniformi e attrezzature di vario genere, ritrovati e accuratamente posizionati dai facenti parte all’associazione.

Gino Di Sandro, Loris Di Meo, Marco Bruno, Alessandro Autenzio, Matteo Campopiano e Danilo Neri sono uniti dalla passione per la storia, soprattutto di quella legata al loro territorio e, continuando a trovare sempre nuove cose, hanno deciso di mettere il tutto a disposizione della collettività, gratuitamente, con l’obiettivo di far conoscere anche alle nuove generazioni queste pagine buie della nostra storia.

Tra le altre attività, ci sono anche quelle dei documentari a tema, e della riconsegna delle piastrine rinvenute ai familiari di chi le aveva perdute.

Visitare questo museo è stata una grande emozione, il primo riguardante questo tema per me. I ragazzi sono stati attenti ad ogni dettaglio, nel museo e anella scoperta del loro paese.

Info e contatti

Condividi su: