Se dico “Carnevale“, cosa vi viene in mente? Sicuramente pensereste a Venezia, Viareggio, Putignano, Cento e fino a quello di Rio. Ma chi sa che anche il Molise ha un Carnevale animato da grandi carri allegorici? Ebbene si, il Molise ha anche una sfilata di carri che nulla hanno da invidiare a quelli più rinomati: sto parlando del Carnevale di Larino.

La storia

In origine il Carnevale a Larino era legato ad antiche tradizioni popolari, in particolare all’usanza di vestirsi da “pacchianella” cantando e ballando in giro per le case in cambio di un regalo.

La prima manifestazione fu organizzata nel 1955 con la realizzazione di un carretto e costumi presi in affitto. Negli anni successivi i carri vennero realizzati con materiale di recupero (legno, stoffa, etc.) ma solo nel 1975 quattro giovani larinesi iniziarono a realizzare veri e propri carri allegorici. Decisero quindi di costituire un comitato per l’organizzazione della sfilata.

La sfilata

La sfilata dei carri allegorici è una festa molto sentita, soprattutto dai giovani. Organizzati in gruppi lavorano per mesi con passione e dedizione alla realizzazione dei carri. Col passare del tempo tali gruppi hanno acquisito una perizia realizzativa e una esperienza di tutto rispetto che rendono i carri delle vere e proprie opere d’arte.

La tecnica

I carri allegorici si compongono di uno scheletro in rete metallica che modella le forme poi rivestite da fogli di giornale con i quali si realizzano le superfici che danno vita ai personaggi. Queste, a loro volta, sono rivestite con strati di giornali e colla. L’ultimo strato è di “carta marrone” sul quale verrà passato uno strato di vernice bianca, che fa da base per la pittura.

Esiste anche un secondo metodo ovvero quello che consiste nel plasmare l’opera in argilla dalla quale verranno ricavati stampi in gesso. Attraverso tali stampi vengono create delle copie in cartapesta, grazie alla sovrapposizione di giornali e colla.

Con questo breve articolo spero di avervi destato qualche curiosità tanto da spendere qualche ora nel centro frentano per godere dell’atmosfera festosa e spensierata del Carnevale Larinese con il suo cartellone sempre ricco di eventi.

Il carnevale è organizzato dall’Associazione Larinella.

Condividi su: