visti per voi

Visti per Voi: Paola Agosti – Incontri e ritratti nel secolo breve

Visti per Voi: Paola Agosti – Incontri e ritratti nel secolo breve

Torna l’appuntamento con “Visti per Voi”, la rubrica riguardante le mostre fotografiche presenti in Molise scritta in collaborazione con il Centro per la Fotografia Vivian Maier.

Questa volta ci portano a visitare la mostra “Paola Agosti – Incontri e ritratti nel secolo breve“, realizzata a Casacalenda, nella galleria Iannucci, nell’ambito delle giornate del MoliseCinema Film Festival 2017.

Tale mostra, che ha chiuso i battenti a Casacalenda domencia 13 agosto, riaprirà il 29 agosto a Campobasso a Palazzo San Giorgio con inaugurazione alle ore 19:00 e visitabile negli orari degli uffici comunali.

L’AUTRICE 

Nata nel 1947 a Torino, ha iniziato nel 1969 la sua attività di fotografa indipendente che l’ha portata a compiere vari viaggi in Europa, in Sud America, negli Stati Uniti, in Africa. Ha incontrato e fotografato leader politici, uomini di cultura e artisti di fama internazionale. Si è occupata con particolare attenzione di volti e fatti del mondo femminile. Ha indagato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero, le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina e ha fotografato i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900, realizzando alcuni volumi e mostre su questi temi.

Ha pubblicato dal 1976 ad oggi numerosi libri fotografici e ha esposto le sue immagini (alcune delle quali fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei) in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni ha inoltre curato vari volumi dedicati alle memorie familiari, storie individuali che diventano la Storia.

Fonte: http://www.paolaagosti.com/index.php

FOTO RECENSIONE

Simone Di Niro: L’eleganza delle foto di Paola Agosti si sposa alla perfezione alla caratteristica location: un ex rivendita di tessuti appena ristrutturata che con questa mostra inaugura la sua nuova vita di galleria.

L’autrice, famosa per la documentazione fotografica del movimento femminista, nella cornice del MoliseCinema Film Festival 2017 regala trenta scatti più leggeri e che immortalano il mondo del cinema e dello spettacolo dagli anni ’60 agli anni ’90.

Si ringrazia per le foto Simone Di Niro e Lello Muzio.

Per ulteriori info potete visitare la pagina Facebook Assessorato Cultura Comune di Campobasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *