Vertical Horizon
Vertical Horizon

Vertical Horizon, conosciamo l’attività di Riccardo Quaranta

Vertical Horizon, conosciamo l’attività di Riccardo Quaranta

Appassionati di montagna, scalate ed alpinismo? Vi presentiamo l’attività di Riccardo QuarantaVertical Horizon.

Riccardo, classe 1979 di Campobasso, è la prima e fino ad ora unica Guida Alpina del Molise.

L’ingrediente fondamentale del suo progetto è la passione, come egli stesso afferma:

Vertical Horizon
Riccardo Quaranta – Vertical Horizon

“La mia inizia sulla montagna di casa, il Matese, con passeggiate ed avventure insieme a pochi compagni di scuola…avevamo circa 17 anni.

La svolta verticale è avvenuta con una gita al Gran Sasso organizzata dal CAI di Campobasso. Entrando nel Vallone delle Cornacchie il mio sguardo rimase fisso sugli alpinisti intenti a scalare sulle tante vie della parete est del Corno Piccolo.

Quelle immagini di corde colorate, di voci tra gli strapiombi, di movimenti lenti ma continui, di puntini mobili lungo traiettorie oscure sono rimasti indelebili nella mia testa.

Rientrando nella mia terra, dove l’unica arrampicata che si praticava era quella sugli alberi a mangiare le ciliegie, trascorsi tutto il viaggio ad immaginare dove, come e, soprattutto, con chi.

Con notevole testa dura e con l’aiuto di alcuni ragazzi dell’allora sezione del CNSAS di Campobasso, imparai i rudimenti del fare sicura; furono loro che per la prima volta mi portarono nella falesia di Morgia Quadra a Frosolone, in quel periodo in stato di abbandono.

Fu subito palese che occorrevano altri siti per il free-climbing in posti caldi, per superare i rigori dell’inverno. Nacque quindi per mia mano la falesia di Oratino “Casale” e molte delle vie della falesia di “S. Stefano”.

Venne poi il tempo della costituzione dell’ASD Orizzonti Verticali (2001), il conseguimento dei titoli di istruttore con varie Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva (CAI, UISP, FASI), la laurea in Scienze Biologiche a Roma, periodo quest’ultimo in cui sono entrato in contatto con la realtà dell’arrampicata della capitale.”

PROSSIME ATTIVITA’

Le attività di cui si occupa Vertical Horizon sono Arrampicata – Free climbing e Trekking.

Le prossime attività sono le seguenti:

Marzo:

  • Sabato 11 e domenica 12 (+ 1 giornata da concordare) – Stage di alpinismo invernale;
  • Domenica 19 marzo – M. Amaro per la Rava del Ferro. Salita sulla vetta della Majella attraverso una delle sue rave più selvagge ed affascinanti, in collaborazione con “MAJELLANDO”;

Date da concordare infrasettimanalmente

Uscite di perfezionamento alpinismo invernale/scialpinismo

Per chi volesse partecipare o semplicemente per informazioni: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *