termoli

Turismol Termoli, proposte anno 2019

Turismol Termoli, proposte anno 2019

L’Associazione di promozione culturale Turismol, che ha ufficialmente cominciato le sue attività a Termoli l’11 luglio 2009, proponendosi come una novità nel panorama turistico locale e bassomolisano, è nata avendo come scopo principale la promozione turistica delle realtà e delle potenzialità culturali, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio termolese e limitrofo.
Così, la Turismol ha cominciato la sua attività con tour culturali all’interno del Borgo Antico di Termoli per dar modo, soprattutto ai turisti che di anno in anno preferiscono trascorrere le loro vacanze sulle coste molisane, l’opportunità di apprezzare meglio la cittadina adriatica e la sua storia. Grande spazio ha dato anche ad attività didattiche volte a far conoscere usi, costumi, mestieri e tradizioni di un tempo alle scolaresche che vengono a visitare Termoli.

Vi parliamo oggi delle proposte per l’anno 2019. Eventi aperti al pubblico ed attività didattiche.

Tour Sapori del mare termolese

Alla scoperta del borgo antico di Termoli concludendo il tour scoprendo aneddoti e curiosità presso uno storico impianto di depurazione molluschi e pescheria termolese della Famiglia D’Abramo.

Durata: 3 ore
La quota comprende: tour all’interno del borgo antico di Termoli, assistenza TURISMOL per le tre ore,comprensivo di ingressi Cattedrale e Castello Svevo; ingresso mercato ittico.

Tour Tra Storia e Tradizioni Nel Borgo di Termoli

Una passeggiata culturale all’interno del piccolo borgo federiciano termolese che si affaccia sulle Isole Tremiti e da qui ci si incammina verso un tipico laboratorio d’arte orafa che ci mostra come può nascere un gioiello.

Durata: 3 ore
La quota comprende: tour all’interno del borgo antico di Termoli, assistenza TURISMOL per le tre ore, comprensivo di ingressi Cattedrale e Castello Svevo; ingresso bottega orafa.

Tour Termoli, città Timoteana

Un tour dedicato tutto alla storia dei due compatroni termolesi : San Basso e San Timoteo, discepolo di San Paolo. Una passeggiata culturale che porterà il turista a scoprire il borgo di Termoli, la sua Cattedrale insieme ai sotterranei, gli interni del Castello federiciano e
culminerà con la visita della mostra Timoteana e alle spiegazioni storiche dei Cavalieri di San Timoteo, custodi e ambasciatori della vita del Santo stesso.

Durata: 3 ore
La quota comprende: tour all’interno del borgo antico di Termoli, assistenza TURISMOL per le tre ore, comprensivo di ingressi Cattedrale ed i suoi sotterranei, Castello Svevo e Mostra Timoteana.

Tour Storia e Tradizioni di Termoli

Alla scoperta del meraviglioso borgo federiciano , del suo Castello Svevo e della Cattedrale. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni storiche di uno degli ultimi proprietari di trabucchi storici termolesi, visitandone l’interno dell’antica macchina da pesca.

Durata: 3 ore
La quota comprende: tour all’interno del borgo antico di Termoli, assistenza TURISMOL per le tre ore, comprensivo di ingressi Cattedrale e Castello Svevo; ingresso al trabucco.

La quota indicata per i vari eventi non comprende: extra, mance, assicurazione e tutto quanto non indicato nella voce “ La quota comprende”
Bambini fino ai 12 anni non compiuti: Gratis
Prenotazione obbligatoria con un minimo di n°10 partecipanti.
Possibilità di altri itinerari personalizzati su richiesta.

Proposte didattiche 2018/2019

Tour culturale Scopri il Borgo Termolese

Incontro e presentazioni presso piazzetta Belvedere di Termoli con la TURISMOL e inizio del tour culturale all’interno delle meraviglie del suo antico borgo marinaro con fermata presso una tipica gelateria termolese. Possibilità, previa disponibilità dei militari, di visitare la sede della Capitaneria di Porto di Termoli.

Eta’ indicata: dai 5 ai 18 anni.
Durata: 3h circa.

Tour Storia e Tradizioni di Termoli

Alla scoperta del meraviglioso borgo marinaro, del suo Castello Svevo e della Cattedrale. Il tour culturale termina con le spiegazioni storiche di uno degli ultimi proprietari di trabucchi storici termolesi, visitandone l’interno dell’antica macchina da pesca. Possibilità, previa disponibilità dei militari, di visitare la sede della Capitaneria di Porto di Termoli.

Eta indicata: dai 5 ai 18 anni.
Durata: 3h circa.

Tour Sapori del mare termolese

Una passeggiata culturale alla scoperta del borgo antico di Termoli con visita all’interno della Cattedrale e del suo Castello Svevo, concludendo il tour scoprendo aneddoti e curiosità presso uno storico impianto di depurazione molluschi e pescheria termolese della Famiglia D’Abramo. Possibilità, previa disponibilità dei militari, di visitare la sede della Capitaneria di Porto di Termoli.

Eta’ indicata: dai 5 ai 18 anni.
Durata: 3h circa.

Falconiere per un giorno insieme a Gioia!

Una passeggiata culturale all’interno dell’antico borgo marinaro, visitando la Cattedrale e il Castello Svevo e concludendo il tour aprendo una parentesi tutta medievale in collaborazione con l’Ass.ne Falconeria Usconium che dara’ la possibilità di far conoscere e relazionarsi con un vero e proprio rapace, chiudendo la mattinata con l’esibizione della poiana Gioia in P.zza Duomo a Termoli.
L’attività dovrà essere confermata 1 mese prima della data prevista.
Eta’ indicata: dai 5 ai 18 anni.
Durata: 3h circa.

In caso di condizioni meteo avverse con impossibilità ad effettuare le attività per previsioni di forti piogge o burrasche di vento, la giornata verrà annullata e le classi sceglieranno una altra data o altro tour proposto da Turismol. Siamo a disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento o per l’elaborazione di altre proposte secondo le vostre esigenze.

Per info e prenotazioni: www.turismol.it, pagina Facebook Turismol mail a [email protected] o chiamare al 339.8809550.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *