trekking
Matese da Frosolone

Trekking Molise, il miglior modo per conoscere la regione

Camminare, si sa, fa bene; farlo nella natura, i cosiddetti trekking, e non in mezzo ad una strada fa ancora meglio!

Domenica scorsa, tra l’altro, è stata la “giornata del camminare“, uscite nella natura organizzate in tutta Italia. In Molise, come detto nello specifico articolo, Fare Verde ha scelto Monte Vairano e Bosco Faiete (nei comuni di Campobasso, Busso e Vinchiaturo), non solo posto incontaminato, ma anche sito archeologico di notevole importanza.

Bene…in quanti sanno che a 10 minuti dal centro del capoluogo c’è un posto tanto importante, sia che si parli di fauna, di flora e, come detto, di archeologia?

Il problema è che si passa sempre più tempo nelle città, nei centri commerciali o, quando è bel tempo, al mare. Non ce la prendiamo certamente con chi ama mare e spiaggia, ma un trekking nei nostri magnifici boschi, sulle nostre belle montagne o sulle dolci colline molisane non potrebbe fare che bene!

Non solo alla salute, ma anche alla cultura…non potete neanche immaginare quante cose ci siano in Molise, tra scavi acheologici, boschi, monti, grotte, storia e chi più ne ha, più ne metta!

La storia soprattutto, in quanti conoscono veramente la NOSTRA storia? Andare in trekking con degli esperti è anche questo, conoscere le nostre radici!

Oggi vi parleremo di sei trekking  oltre ad una attività immersi nella natura, che si terranno in Molise, tre domenica 16, uno domenica 23, due il 29 ed uno il 29 e 30 ottobre! Avete capito bene, ben sette attività in sole tre settimane di ottobre! Analizziamoli, dunque, nel dettaglio…e scegliete i vostri preferiti!

DOMENICA 16 OTTOBRE:

  • FROSOLONE – Escursione “Montagnola/Frassati”: Oltre alla camminata all’aria aperta, si potranno visitare le mura ciclopiche e le pitture rupestri presenti lungo il cammino. La visita non sarà fine a se stessa, ma sarà presente la Dott.ssa Francesca Di Palma (Archeologa) che aiuterà i partecipanti ad addentrarsi al meglio in questo mondo che per molti di noi è sconosciuto. Non mancherà la guida di Michele Permanente (guida G.a.e.)
    PROGRAMMA:
    ore 8:30 ritrovo in piazza Alessandro Volta a Frosolone
    ore 12:30 sosta per il pranzo (AL SACCO!!!!)
    ore 16:00 rientro
    Lunghezza percorso 10 km
    Difficoltà percorso E (Escursionistico)
    Si consiglia vivamente l’uso di calzature ed abbigliamento adatti al clima ed al luogo.
    Per info costi e prenotazione (OBBLIGATORIA) chiamare Michele Permanente al 3287639268 oppure scrivere all’indirizzo [email protected]
  • PIETRAROJA – Escursione di Geologia e Turismo – Matese Sannita-Molisano: Domenica 16 ottobre 2016 – 4° Percorso di Geologia e Turismo – Matese sannitico-molisano, organizzata dall’Ordine dei Geologi del Molise e della Campania in occasione della “Settimana del Pianeta Terra”.
    Per iscriversi è obbligatoria la prenotazione telefonando al num. 081/5514583 e inviando, almeno entro 5 giorni prima dell’escursione, (fax 081.5518610, e-mail [email protected]) la richiesta contenente: generalità, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail, e ricevuta di pagamento della quota pari a euro 10,00.
    Ai fini della promozione delle Scienze della Terra possono partecipare all’escursione anche i non geologi i quali non sono tenuti a versare la quota d’iscrizione di 10,00 euro.

    Menù del pranzo in agriturismo “La fattoria dell’oasi” di Guardiaregia (Chiocciola Slow Food, 15,00 euro):
    ANTIPASTO :Treccia di mozzarella calda e bruschette al pomodoro;
    PRIMO: Taccozze di pasta con ceci e porcini oppure Cavatelli al sugo di pomodoro;
    SECONDO Arrosto misto di carne con contorno di insalata di verdure e patate;
    Dolci fatti in casa, Caffè ed ammazzacaffè;
    BEVANDE: Vino della casa ed acqua.
  • PESCHE – Escursione inaugurale di Legambiente Isernia: In occasione dell’inaugurazione del Circolo Legambiente Piccoli Borghi di Isernia, gli amanti della natura e della storia del nostro territorio sono invitati ad una piacevole passeggiata tra la Riserva Naturale Orientata di Pesche e il borgo antico.
    Per info e prenotazione: [email protected]com

DOMENICA 23 OTTOBRE:

  • NELLE TERRE DEI SANNITI – 1magna trekking d’autunno: Riaprono le escursioni di inforesta…Quest’anno si riapre con un’escursione particolare il…MAGNA TREKKING! Un’esperienza in cui i passi e il gusto si avvicenderanno. Percorso di 14km in quattro tappe “mangiarecce“nei più particolari agriturismi e ristoranti molisani, dove si potranno degustare pietanze tipiche.

SABATO 29 E DOMENICA:

  • MATESE Colori e sapori d’Autunno: Colori e Sapori d’Autunno alla sua 4° edizione.
    il 29 e il 30 ottobre 2016. Un fine settimana, per incontrare Sentieri, Boschi, Cielo e Sapori del Matese… nei colori caldi dell’Autunno del Matese.
    Per tutte le info: Guida Ambientale Escursionsitica Guglielmo Ruggiero 349 6728602.
  • MATESEThe Fall Colors in Matese: Uscita fotografica d’autunno organizzata dal PhotoClubMatese, un’occasione da non perdere aperta a tutti gli appassionati di fotografia, un modo come tanti di stare insieme, scambiare nozioni fotografiche, imparare qualcosa di nuovo. A breve l’intero programma. Evento completamente gratuito e adatto a tutti.
  • CIVITACAMPOMARANO – Corso Base Di Sopravvivenza: Concludiamo con quello che non è un trekking ma riteniamo sia indispensabile per chi volesse avventurarsi, da solo o in compagnia, in uscite avventurose organizzato da Wild Life School di Antonio Caprara. Due giorni ed una notte immersi nella natura selvaggia molisana dove si apprenderanno le tecniche base di sopravvivenza. Per maggiori informazioni contattate il numero 348 5921343 Antonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *