Termoli
Termoli

Termoli bandiera blu, il mare non tanto

Pessime notizie per la costa molisana e per Termoli in particolare.

A seguito dei risultati delle analisi di ARPA Molise eseguite in data 18 luglio 2016, effettuati sul punto di balneazione identificato con il numero IT 014070078015, denominato “Lido Aloha”, è emerso il superamento del valore limite previsto per il parametro Enterococchi.

Il sindaco di Termoli, Sbrocca, ha dunque emesso un’ordinanza con la quale ha vietato la balneazione nel tratto di costa nei pressi del Lido Aloha e per seicento metri in direzione sud.

Il Torrente Sinarca, situato poco a nord di Termoli, dunque, torna a dare problemi. Nella cartina che segue abbiamo indicato il punto esatto della foce del torrente. Da quel punto preciso e per 600 metri verso sud, dunque, al momento NON è balneabile.

Termoli
Termoli – foce torrente Sinarca

Di seguito riportiamo la nota di ARPA Molise:

A seguito dalle risultanze analitiche sul campionamento routinario effettuato in data 18 luglio 2016 ai sensi del D.Lgs 116/08, presso l’acqua di balneazione con codice IT14070078015 denominata Lido Aloha, si comunica il superamento del valore limite previsto nel D.M.30 marzo 2010 per il parametro Enterococchi intestinali, così come di seguito riportato:

Cattura

Si informa che sono state attivate le procedure per il prelievo del campione suppletivo, entro le 72 ore dal routinario, come previsto dal D. Lgs 116/08, per il punto succitato e i campioni prelevati secondo le modalità previste all’art. 2 comma 4 del D.M. 30 marzo 2010.

Dunque pessime notizie per la costa molisana, da sempre vanto del mare italiano con le innumerevoli bandiere blu. Notizie ancor peggiori per la città di Termoli che, dopo lo scandalo depuratore, si trova a dover affrontare un’altra spinosa situazione legata a quel mare che, invece di far parlare male di se, dovrebbe essere un vanto ed un’attrazione turistica.

Termoli
Termoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *