Steve McCurry
Steve McCurry a Campobasso - Lectio Magistralis "La bellezza negli occhi"

Steve McCurry a Campobasso, speciale “visti per voi”

Steve McCurry a Campobasso, 13 settembre 2018. Speciale “visti per voi” del Centro per la Fotografia Vivian Maier

Come tutti saprete, in particolar modo gli amanti della fotografia, giovedì 13 settembre si è svolta, a Campobasso, presso un Teatro Savoia gremito all’inverosimile, la Lectio Magistralis “La bellezza negli occhi” di Steve McCurry organizzato da Poietika. Biglietti esauriti in pochi minuti ed ospiti d’eccezione per uno dei più grandi fotografi della nostra epoca. Riviviamo l’incontro grazie alle foto ed alle parole dei nostri amici del Centro per la Fotografia Vivian Maier.

VISTI PER VOI, SPECIALE STEVE McCURRY

Stefano Di Maria: Nell’impenetrabile Molise, Steve McCurry non è fuoriluogo: è stato calamitato da un posto, che ancora non conosce, in cui vivono persone il cui sguardo è sfidato dalle fatiche della terra e rassicurato dalla forte tradizione spirituale. Ma dovrà tornare per scoprirlo. Intanto nel suo intervento ha raccontato di posti lontani ma che ci appartengono: i ritratti espressivi e quasi mai sorridenti mi fanno ricordare i volti seri e selvaggi nelle fotografie dei miei nonni da bambini; la vita nella natura e con la natura somiglia, per narrativa, a quella di alcuni dei nostri luoghi. Steve ha lasciato un messaggio da cogliere: la fotografia giusta ce l’abbiamo anche qui, a casa nostra, basta solo riconoscerla…sotto una buona luce.

Simone Di Niro: Una serata da ricordare per la città di Campobasso che ha saputo accogliere, con un tutto esaurito, un grande della fotografia mondiale che in cambio ha restituito a tutti i presenti la proiezione di alcuni suoi capolavori, ma soprattutto una lezione non solo fotografica, consigliandoci di cercare la bellezza nell’armonia e nella luce, non dimenticando il rispetto per chi si ha di fronte.

Si ricorda che dal 26 Gennaio al 28 Aprile 2019 sarà allestita una mostra fotografica di Steve McCurry presso il Palazzo Gil di Campobasso.

Info: Steve McCurry a Poietika

Di seguito le foto scattate durante l’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *