Steve McCurry

Icons di Steve McCurry a Campobasso: “Visti per voi”

Icons di Steve McCurry a Campobasso: Visti per voi a cura del Centro per la Fotografia Vivian Maier

Sapete oramai tutti che a Campobasso, presso la Fondazione Molise Cultura, è esposta la mostra “Icons” di Steve McCurry. Come per tutte le mostre, gli amici del Centro per la Fotografia Vivian Maier ci dicono la loro. A voi pensieri e foto nel consueto articolo “Visti per voi“.

VISTI PER VOI DELLA MOSTRA “ICONS” DI STEVE MCCURRY presso Fondazione Molise Cultura a Campobasso

Marisa Pia Boscia: La mostra offre al pubblico straordinarie immagini verso le quali è istintivo provare un sentimento di appartenenza. Mi soffermo su due icone che toccano il cuore. “Mumbai, India, 1993” esprime una condizione esistenziale: emerge il contrasto tra il «mondo indifferente», raffigurato mediante l’interno comodo di un’auto, e il «mondo sofferente», rappresentato con gli sguardi di profonda dignità di una ragazza e di un bimbo. La foto occupa, nel percorso espositivo, un posto «speciale» che diventa simbolo della nostra realtà, caratterizzata da zone di vivido colore e d’ombra. “Tagajo, Japan, 2011” colpisce perché nello specchio rotto è riflessa una figura, che diventa l’emblema di ogni vita frantumata dal dolore di una catastrofe. Concludo con una frase dell’autore, posta ad arricchimento comunicativo delle foto esposte: «Mi affascina scoprire e documentare le componenti comuni della natura umana che emergono nelle più disparate situazioni e condizioni di vita».

Simone di Niro: Di tutte le foto esposte mi rimane l’esemplare uso della luce, in ogni scatto non è lasciato niente al caso. La mostra rimarrà aperta fino al 28 Aprile 2019.

Per info vi rimandiamo al sito della Fondazione Molise Cultura. Di seguito le foto scattate da Marisa Pia Boscia e Simone Di Niro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *