Speleo Kids
Speleo Kids

Speleo Kids, giornata da speleologi per i bambini

Domenica 25 settembre, l’Associazione Speleologi Molisani, insieme all’Aigae, organizza Speleo Kids (qui il link all’evento Facebook), giornata dedicata ai bambini ed alla speleologia. Nella stessa giornata saranno organizzate anche altre attività all’aperto per grandi e piccini. Sarà offerto a tutti un piatto di pasta all’amatriciana e tanto altro ancora! Saranno raccolti fondi per le popolazioni terremotate dell’Italia centrale. Trekking, nordik walking, mountatin bike, speleologia, passeggiate micologiche, osservazioni naturalistiche intrattenimento per bambini… beh non state seduti sul divano, accorrete numerosi!!!

Presso lo stupendo scenario del Lago Matese (lago di origine carsica più alto d’Italia), alle pendici del Monte Miletto nel versate campano, si svolgerà l’evento Speleo Kids, giornata da trascorrere all’aperto ed in grotta.

Speleo Kids
Lago Matese

Di seguito riportiamo programma della giornata, percorso, abbigliamento consigliato e modulo di partecipazione.

Itinerario per raggiungere la località di Campo Braca: Tutte le attività si svolgeranno nella località di Campo Braca nel Comune di S. Gregorio Matese. Per chi viene dal Molise: da Guardiaregia raggiungere il valico della Sella del Perrone e al quadrivio proseguire diritti in direzione di Piedimonte Matese.

Raggiunto l’incrocio della località Miralago nei pressi del Lago del Matese, procedere (sulla destra) seguendo le indicazioni per Letino e Gallo Matese. Qui troverete subito alcuni locali pubblici dove potrete utilizzare per l’ultima volta i servizi igienici e prendere un caffè. A circa 2,5 chilometri dall’incrocio di Miralago, percorsi costeggiando il Lago del Matese, subito dopo la palazzina della centrale idroelettrica del lago, si raggiunge un piccolo incrocio con le sole indicazioni per Letino e Gallo. Questo è l’incrocio fondamentale per raggiungere la località, mai segnalata, di Campo Braca; a questo incrocio troverete un cartello con l’indicazione “SPELEO KIDS DAY”; qui svoltare a sinistra abbandonando la strada che conduce a Letino prima ed e Gallo poi.

Da quest’ultimo incrocio, proseguendo lungo una serie di tornanti per circa 2 chilometri, si raggiunge il pianoro di Campo Braca che potrete distinguere per la caratteristica presenza al suo centro di una grande fontana/abbeveratoio per gli animali e di una straordinaria concentrazione di speleologi. Da questo momento in poi potrete parcheggiare le auto sempre e solo sulla destra, cercando di occupare meno spazio possibile, mai fuori la strada principale, avendo cura di non parcheggiare in prossimità delle numerose mulattiere di servizio degli allevatori locali.

Speleo Kids
Itinerario

Abbigliamento consigliato per l’intera giornata da trascorrere all’aperto: E’ consigliato un equipaggiamento di tipo cosiddetto “a cipolla”, ossia a strati, così da consentire a chi passeggia semplicemente, piuttosto che all’alpinista di poter modulare la copertura del proprio corpo in considerazione delle condizioni meteorologiche. Dunque coprite voi stessi, senza dimenticare anche quanto soggettiva può essere la risposta termica alle diverse sollecitazioni del tempo, indossando:

  • una canottiera;
  • una maglietta a maniche corte;
  • una camicia o una felpa per i più piccoli;
  • un giubbino leggero;
  • un impermeabile leggero tipo kway.

Non dimenticate di mettere in uno zaino anche un cappello per il freddo, sempre in agguato anche nei periodi estivi, un cappello per il sole, crema solare per i più sensibili, un cambio completo per i più piccoli. Per ciò che riguarda le calzature sono consigliate delle buone scarpe da trekking o in alternativa delle scarpe da ginnastica di quelle con il sostegno alto per la caviglia.

Abbigliamento consigliato per l’escursione in grotta: Per l’escursione “sottoterra” sarà necessario un intero cambio di abiti che possano resistere alle prove di forza cui saranno sottoposti in grotta, ambiente umido, fangoso e “rocciosamente” spigoloso. Sono consigliati, dunque, un pantalone resistente a fango e strappi (un buon jeans pesante potrebbe essere sufficiente), eventualmente protetto anche con un copripantalone impermeabile.

Per proteggere torace e spalle dal freddo saranno utili una canottiera, una maglietta a manica lunga, una camicia o felpa, una giubba o un giubbotto “da combattimento” (non troppo imbottito ne troppo lungo) e un k-way per proteggersi dallo stillicidio dell’acqua. Da considerare che in grotta potrebbero esserci tra i 7 e gli 8 gradi. Sarà molto utile anche una bandana per proteggere i capelli dal casco che sarà consegnato. Da non dimenticare un paio di guanti, necessari per proteggere le mani che saranno sollecitate parecchio dal freddo, dall’acqua e dalla roccia (quelli di cotone da giardinaggio rivestiti con gomma impermeabile vanno benissimo). Portate con voi, cortesemente, anche 4 batterie stilo e ministilo da 1,5 volt.

Modulo autorizzazione riprese foto/video minori: Avviso importante per tutti i genitori dei minori partecipanti all’edizione 2016 dello Speleo kids day. È necessario che tutti i genitori compilino il modulo per l’autorizzazione alle riprese foto/video dei minori che parteciperanno all’edizione 2016. Le immagini, oltre ad essere raccolte su di un supporto digitale che, se di vostro interesse, potrete richiedere nei giorni successivi all’evento, potrebbero essere, eventualmente, pubblicate sui social, su testate cartacee oppure on-line per divulgare l’evento. Il modulo da stampare, compilare e firmare dovrà essere consegnato domenica mattina alla segreteria organizzativa presso la quale farete le vostre iscrizioni. Non dimenticatelo!

Speleo Kids
Modulo

 Dunque, preparatevi e partecipate numerosi alla magnifica “Speleo Kids”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *