sequoia
Sequoia Campobasso

Sequoia Campobasso, andamento lavori

Sequoia Campobasso, andamento lavori

Avevamo già parlato del taglio della sequoia di piazza Cesare Battisti a Campobasso in occasione del taglio vero e proprio (qui l’articolo).

Torniamo a parlarne per informare i cittadini del capoluogo e le persone che, in genere, vi transitano davanti, dell’andamento dei lavori, quelli svolti e quelli ancora da effettuare.

LAVORI SVOLTI

A seguito del taglio effettuato domenica 9 ottobre (precisiamo che la pianta era già morta), il tronco è stato depositato in un locale comunale.

Tale tronco, precisiamo anche tale aspetto, non diventerà legna per i camini o gettato da qualche parte ma sarà dato ad artisti del legno che lo useranno per ricavarne statue ed oggetti vari da restituire alla cittadinanza.

Una parte del tronco è a disposizione dell’Università, in modo da poterla studiare e capire effettivamente le cause che hanno portato alla morte un albero di tale stazza.

Ci teniamo a precisare anche che l’albero, da studi effettuati, fu piantato tra la fine della prima guerra mondiale ed i primi anni ’20 del ‘900.

Un pezzo del tronco a disposizione dell’Università verrà, inoltre, inviato in Svizzera per ulteriori indagini.

LAVORI FUTURI

Cosa resta da fare? Ancora un po’ di cose, ma tutte fattibili entro l’arrivo del Natale.

Ad inizio settimana (molto probabilmente martedì) verrà posizionata la recinzione intorno all’aiuola in modo da poter lavorare in piena sicurezza sia degli addetti ai lavori che dei passanti.

Successivamente verrà levata la terra presente e quindi tagliata e rimossa la parte rimanente del tronco. In questa fase verranno effettuati ulteriori studi sul terreno per verificarne la bontà.

Nel frattempo arriverà da un vivaio del Veneto la nuova sequoia, un albero giovane e forte di circa 4,5 metri di altezza e di una ventina di anni. Non più alto in quanto, più si prenderà un albero “anziano”, più saranno scarse le possibilità di attecchimento in un nuovo terreno.

L’operazione di messa a dimora (con terreno scelto) della nuova sequoia sarà effettuata durante i giorni centrali del mese di dicembre.

INFO E DONAZIONI

Per chi volesse informazioni o fare una donazione può contattare noi alla pagina Facebook o, meglio ancora, contattare direttamente il comitato promotore nella figura dell’Ing. Claudio Pasquale al numero 3339422858.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *