San Lorenzo
San Lorenzo

San Lorenzo e stelle cadenti, eventi in Molise

Con l’arrivo di agosto, non si può non pensare alla notte di San Lorenzo, notte magica alla ricerca di stelle cadenti. Vediamo dunque di cosa si tratta e quali eventi sono in programma nella nostra regione.

Le stelle cadenti sono visibili ogni anno negli stessi giorni in quanto la terra, nel moto di rivoluzione attorno al Sole, entra in quella zona della sua orbita dove sono concentrati i residui lasciati dal passaggio della cometa Swift-Tuttle.

Le particelle lasciate nello spazio dall’astro, entrando nell’atmosfera terrestre, si surriscaldano per l’attrito con l’aria e si incendiano, dando origine alle stelle cadenti.

Quest’anno gli esperti prevedono che la pioggia stellata possa raggiungere le cento meteore per ora, addirittura centocinquanta secondo alcuni. Il picco massimo è previsto nelle notti tra l’11 e il 12 e il 12 e il 13; stime più realistiche, in luoghi molto bui, prevedono la visione per i più fortunati di cinquanta o sessanta stelle cadenti ogni ora.

Diamo uno sguardo, ora, agli eventi previsti in Molise per la serata e la notte del 10 agosto legati alle stelle cadenti.

  • AGNONE: loc. San Lorenzo – Festa di San Lorenzo – serata Folklorica con sagra della porchetta – ore 21:30;
  • CAMPOMARINO: Calici di stelle “Musica, Arte e Vino” – P.zza Norante – ore 21:30;
  • CAMPOBASSO: Campobasso Castellare “Le lacrime di San Lorenzo” – Castello Monforte – ore 20:45 con il Prof. Dario Mancini (Astronomo ordinario Ist. Naz. di Astrofisica) e Francesco Vitale (Attore INCAS Produzioni) – brindisi finale sotto le stelle;
  • CANTALUPO NEL SANNIO: Notte di San Lorenzo – ore 21.00;
  • CAPRACOTTA: Notte dei Desideri: volo delle Lanterne, animazione musicale pomeridiana e serale del gruppo itinerante di musica popolare Valerio Ricciardelli e i Tammurriarè – Via Carfagna – Belvedere – ore 23.00;
  • CIVITACAMPOMARANO: “Calici sotto le stelle a corte” – ore 19:30 – Castello Angioino;
  • GUGLIONESI: Notte bianca – La notte che non finisce;
  • RIPALIMOSANI: Serata (G)Astronomica – loc. Le Quercigliole – Con la supervisione del Professor Di Felice sarà possibile osservare al Telescopio Pianeti e Stelle Cadenti. Agli stand gastronomici si potranno degustare degli ottimi panini con lo spezzatino di vitello, hot dog, patatine fritte e hamburger vegani!
  • VASTOGIRARDI: Vastogirardi tra cielo e terra – ore 22:00;

Di seguito riportiamo le locandine degli eventi:

Isernia e provincia

Vastogirardi tra cielo e terra

Per tutte le altre informazioni non esitate a contattarci alla pagina Facebook TurismoinMolise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *