san lorenzo

San Lorenzo e non solo, tanti eventi sotto le stelle!

San Lorenzo e non solo, tanti eventi sotto le stelle!

La notte di San Lorenzo si avvicina e siamo già tutti pronti a rimanere ore ed ore con il naso al’insù sperando di vedere qualche stella cadente.

Se non vogliamo farlo da soli, comunque, tantissimi sono gli eventi organizzati da comuni, pro loco o associazioni. Vediamoli nel dettaglio:

GIOVEDI’ 10 AGOSTO

  • CAPRACOTTA: Notte dei Desideri – organizzato da Pro Loco Capracotta: Nella suggestiva cornice della Terra Vecchia, illuminata da centinaia di fiaccole e candele, tra artisti di strada e giochi con il fuoco, sulle note di tammurriate e altri balli della musica popolare… Trascorreremo una magica notte di San Lorenzo facendo volare centinaia di lanterne luminose, esprimendo tutti i nostri desideri….
  • CASTEL SAN VINCENZO: Racconti dell’Abbazia sotto le stelle – Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno – organizzato da Polo Museale del Molise: “Passeggiata archeologica guidata nell’area dell’antica abbazia e osservazione delle stelle sul prato dell’area archeologica”. Interverranno il Prof. Federico Marazzi (Università Suor Orsola benincasa) e il Prof. Dario Mancini (Istituto Nazionale di Astrofisica). La manifestazione si terrà presso il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno in data 10 agosto alle ore 21. Non è necessaria la prenotazione ma si consiglia caldamente di arrivare in anticipo per la formazione di gruppi. Per maggiori informazioni 0874.1865666 fino alle ore 19:00.
  • GUGLIONESI: Passeggiando sotto le stelle – VII Edizione – “Le chiese barocche” – ore 18:00 – organizzato da Pro Loco “Colleniso”;
  • MIRABELLO SANNITICOSerata all’aperto #SottoleStelle – cibo e musica a S.Lorenzo! – organizzato da Da Silvio;
  • SALCITO: San Lorenzo in C.da Pietravalle;
  • SAN POLO MATESE: Vedere le stelle con i…piedi all’insù con Monsieur David – serata spettacolo – presso il caseificio Rio Freddo -C.da Acqua Larga.

VENERDI’ 11 AGOSTO 

  • CAMPITELLO MATESE: Notte sotto le stelle al rifugio Colle Del Caprio – organizzato da Campitello Matese Online: Dopo la notte di San Lorenzo, DGA Funivie è lieta di invitarvi al primo evento in notturna al rifugio Colle Del Caprio con un panorama da scoprire. Sarà possibile salire al rifugio in Seggiovia fino alle ore 20:00. Si potrà poi gustare un apericena che consisterà in un piattino con prodotti tipici, una consumazione e l’anguria, accompagnato da un sottofondo musicale e da un panorama mozzafiato. Per la discesa c’è a disposizione un gatto delle nevi che è funzionante anche sull’erba. Il prezzo è di 20,00 euro ( seggiovia + apericena);

  • CIVITANOVA DEL SANNIO: TRAMONTO TRA I MONTI – organizzato da Molise da Scoprire: Escursione guidata sul sentiero Piergiorgio Frassati di Civitanova del Sannio. 
    Percorso “E ” escursionistico di 4 km circa andata e ritorno. 
    Attraverseremo un bosco incantato e osserveremo il tramonto tra i monti dell’alto Molise. 
    Cosa portare: zainetto con acqua , giacca a vento, torcia elettrica e non dimenticate la macchina fotografica per immortalare il panorama e i colori al tramonto. 
    Abbigliamento e scarpe da trekking.
    Quota di partecipazione €. 5,00 che comprende accompagnamento in Escursione con Guida GAE , assicurazione, organizzazione e logistica. 
    Per info e prenotazioni 3287639268 Michele oppure [email protected]
    Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14 del giorno 11 agosto. 
    L’evento si attiverà con un Numero minimo di 10 partecipanti.
    Ritrovo ore 17:30 presso l’eremo di S. Egidio a Frosolone. Trasferimento con auto propria fino al punto di partenza del percorso.
    Conclusione ore 20:45 circa per dare la possibilità a quanti vogliono di partecipare alla rassegna di poesie alle ore 21:30 a Frosolone.
  • PIETRACUPA: Serata di osservazione astronomica – organizzato da Associazione Astrofili Campobasso “LUX Universi”: L’Associazione Astrofili “Lux Universi” in collaborazione con la Parrocchia “S. Gregorio Papa” organizza una serata di osservazione astronomica con l’intervento degli Astrofili Rag. Cataldo Sforza e il Prof. Giacomo Di Felice.
    E’ gradita la partecipazione di tutti gli appassionati e simpatizzanti….e per i più piccoli ci sarà una sorpresa…stellare!

VENERDI’ 25 AGOSTO

  • CASTELMAURO (Osservatorio Astronomico): dalle ore 20:00 Conferenza ed osservazioni al telescopio presso l’Osservatorio di Castelmauro. Ore 20:30 Conferenza del Prof. Dario Mancini (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dalle 22:00 in poi osservazioni al telescopio. Per maggiori informazioni 0874.1865666 fino alle ore 19:00 al sito http://www.castelmauro.org/.

Di seguito le locandine degli eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *