San Basso
San Basso

San Basso a Termoli: storia, programma e meteo

San Basso, festeggiato il 3 ed il 4 agosto, si avvicina ed a Termoli fervono i preparativi. Vediamo in questo articolo la storia, il programma ed il meteo.

STORIA:

L’origine della celebrazione si fa risalire al 1761, quando, durante il vescovado di Mons. Giannelli, fu ritrovato il sarcofago contenente le reliquie di San Basso, disperse da secoli, durante i lavori di restauro nella Cattedrale di Termoli. Intorno al 1200, infatti, a causa delle incursioni dei saraceni, per impedire che i resti del Protettore cadessero in mano straniere, furono celate nella cripta (detta “Grotticella di San Basso“) che si trovava ai piedi dell’altare della attuale cattedrale.

Le reliquie, murate in una cappella sotterranea, vennero  dunque casualmente rinvenute in seguito ad alcuni lavori di consolidamento nel 1760. La popolazione di Termoli, non appena si diffuse la voce del miracoloso ritrovamento, iniziò una lunga veglia in attesa di notizie più precise. A causa della rigida temperatura invernale, i fedeli illuminarono e riscaldarono la notte con numerosi fuochi, dei quali gli “spari pirotecnici” attuali non sarebbero che una sorta di rievocazione.

La processione a mare, invece, ricorderebbe la leggenda secondo cui alcuni pescatori trovarono in mare le spoglie del Santo. Per ciò che concerne tale celebrazione, è presente il desiderio di affidare al Santo la buona riuscita nella pesca.

PROGRAMMA:

Martedì 2 agosto: ore 9:00 – Nuotata di San Basso – Porto Turistico Marina di San Pietro;

Mercoledì 3 agosto: ore 08:00 – Celebrazione eucaristica in Cattedrale; ore 09:00 – Processione a mare con i pescherecci; ore 19:30 – Solenne Processione per le vie della città; ore 21:00 – Concerto della Banda di Gioia del Colle Piazza Duomo;

Giovedì 4 agosto: ore 06:00 – Messa al Mercato del Pesce e processione; ore 09:00 – X Traversata di San Basso – Porto Turistico; ore 18:30 – Solenne Pontificale in Cattedrale; ore 19:30 – Solenne Processione per le vie della città; ore 21:00 – Concerto della Banda di Gioia del Colle – Piazza Duomo; ore 00:30 – Giochi pirotecnici – Banchine del Porto.

METEO:

3 agosto: per tutto il corso della giornata, il soleggiamento sarà diffuso. La ventilazione al mattino sarà moderata con velocità del vento compresa tra i 18 ed i 21km/h con isolate raffiche fino a 28-30km/h in attenuazione nel pomeriggio. Il mare si presenterà mosso.

4 agosto: condizioni meteorologiche simili a quelle della giornata precedente, quindi con sole e caldo. Temperature in lieve aumento con massime prossime ai 30°C. Il vento sarà meno sostenuto, con folate fino ai 16 km/h nel pomeriggio. Mare poco mosso.

Per info e aggiornamenti vi rimandiamo al sito www.meteoinmolise.com dove, oltre alle previsioni troverete  online anche la stazione meteo di Termoli e la webcam.

Se avete curiosità o domande, contattateci alla pagina Facebook TurismoinMolise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *