regione molise
Molise - cosa visitare www.moliseturismo.net

Regione Molise, ma il turismo interessa?

Regione Molise, ma il turismo interessa?

Si parla tanto del turismo in Molise, di come questa sia un'”isola felice” che ha tanto da offrire, sia sotto il profilo storico, che sotto il profilo naturale; ma la Regione Molise è davvero interessata al turismo ed alla valorizzazione del territorio regionale?

Ci poniamo questa domanda a seguito di una banale constatazione: sui portali della regione non ci sono aggiornamenti dal “lontano” 2015. Solamente due anni dirà qualcuno, ma come faccio ad invogliare i turisti a venire a visitare la mia regione se poi non li informo neanche delle principali feste e tradizioni che si svolgono?

Maggiormente in estate quando sagre e feste paesane la fanno da padrone nelle calde serate molisane e di cui scriviamo articoli su articoli.

Bene, avete mai letto in un nostro articolo “Regione Molise”? Tutti gli eventi sono organizzati dai comuni, da Associazioni, pro loco o da singoli cittadini. Non siamo qui a chiedere che la Regione proponga o organizzi degli eventi, ma quantomeno che li pubblicizzi, per non dire sponsorizzi.

I PORTALI INTERNET

In un mondo ormai tecnologico se si voglio attirare turisti non si possono avere siti istituzionali fermi a due anni fa!

Ci riferiamo in particolar modo al sito della Regione Molise, sezione “Eventi e cultura” con l’ultima notizia datata 18 marzo 2015 ed al portale MoliseTurismo dell’Assessorato al Turismo, con ultima notizia del 7 maggio sempre 2015. 

Ci sono certamente altri modi di informarsi ma, mettendoci nei panni di un turista o semplicemente di un molisano che voglia cercare gli eventi in Molise, cerco su Google “eventi Molise“; bene, scrivendo queste parole non compaiono siti istituzionali ma portali che dedicano la loro attenzione al Molise, da Moli.se al Colibrì Magazine, da Excursio Molise a Molise Turismo, fino ad arrivare al nostro portale, passando per i vari gruppi Facebook riguardanti gli eventi in Molise e le varie associazioni che si occupano di favorire il turismo regionale e che propongono trekking, visite guidate o organizzano feste e sagre.

Altra nota di demerito va a molti comuni che con colpevole ritardo (qualcuno addirittura ancora non lo ha fatto) hanno pubblicato il programma dei propri eventi estivi, ancora una volta portati avanti quasi esclusivamente da Associazioni e Pro Loco.

PROGETTO REGIONALE

Dopo tante cose negative dette, concludiamo con una positiva.

La Regione, il 30 maggio 2017, ha pubblicato un bando da 2 mln per promuovere il Molise con il Presidente Frattura che auspicava la creazione di un palinsesto di eventi collegati riguardanti turismo, cultura e sport.

Al momento non abbiamo notizie a tal riguardo, ma può darsi che  sia sfuggito qualcosa a noi, per tale motivo chiediamo a voi lettori se avete notizie più fresche o se potete aiutarci, magari indicandoci portali della regione riguardanti il turismo e/o la valorizzazione del territorio.

Speriamo quanto prima di avere notizie positive perché, si, il Molise ha tanto da offrire e dobbiamo fare di tutto per farlo scoprire a quante più persone possibili.

Spero, in prima persona, di non sentirmi più dire da turisti annoiati e disorientati “ma cosa c’è da vedere qui? E’ tutto chiuso e non ci sono informazioni, neanche vicino le chiese! Non vediamo l’ora arrivi domani per ripartire…”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *