querce secolari
Querce secolari di Campolieto

Querce secolari di Campolieto: evento ricco domenica 19

Le querce secolari: evento ricchissimo di contenuti domenica 19 nei territori di Campolieto e San Giovanni in Galdo

Querce secolari di Campolieto…e non solo! Ecco a voi il nostro secondo evento (dopo In Taberna Quando Sumus che si svolgerà sabato 18 pomeriggio) in compagnia di Cimentiamoci e La Strina Campolieto. Scopriamo, allora, cosa ci attenderà domenica 19 durante l’evento “Le querce secolari di Campolieto“.

Si inizia dalla mattina: raduno alle ore 9:00 in piazza a Campolieto e partenza dell’escursione durante la quale attraverseremo la Via delle querce secolari, fino ad arrivare al Tempio Italico di San Giovanni in Galdo. Prima di arrivare al tempio, però, degustazione di prodotti tipici presso gli amici di Alba Società Agricola. Al termine rientro a Campolieto e visita al Museo dei Fuochi d’Artificio.

La via delle querce secolari ricalca un antico tratturello che univa Campolieto a San Giovanni in Galdo. Il nome è dovuto alla presenza, lungo il tracciato, di maestosi cerri secolari, alti 25 metri e dalla circonferenza di 4 metri. Completamente immerso nella natura, attraversa campi coltivati e boschi e giunge nelle prossimità del Tempietto Italico di San Giovanni.

Abbiamo parlato di Museo dei fuochi d’artificio a Campolieto? Ebbene sì, e la storia è tutta da scoprire…Un percorso insolito tra gli oggetti poco conosciuti per la fabbricazione di luci, colori e rumori: gli strumenti da lavoro dell’antico laboratorio pirotecnico Paradiso-Marino, polveri, fotografie, documenti, disegni, mortai e maestosi teli raffiguranti santi. Trovano collocazione nel Museo del Borgo, tra le strette vie ricche di testimonianze medievali e la chiesa barocca di San Michele Arcangelo.

Prezzo: 15€

Per info e prenotazioni contattare la Guida Ambientale Escursionistica Guglielmo Ruggiero al 349.6728602.

querce secolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *