Petrella Tifernina

Petrella Tifernina, il restauro del crocifisso ligneo

Petrella Tifernina, il restauro del crocifisso ligneo

Il nostro territorio regionale non nasconde solamente paesaggi incantevoli, borghi con una storia particolare ed architetture ma anche statue, crocifissi ed oggetti dalla storia incredibile; questo è il caso del crocifisso ligneo di Petrella Tifernia.

Una scultura fino ad ora sconosciuta che è stata riportata alla luce dopo un arduo lavoro di restauro durato oltre due anni.

Nell’evento di cui vi parliamo verranno illustrate le operazioni di recupero di questa splendida scultura, dalle indagini preliminari fino all’intervento conservativo. Verrà comunicata la straordinaria sinergia che si è creata tra Restauratori Senza Frontiere Italia e la cittadinanza di Petrella Tifernina.

Mille cittadini che hanno capito l’importanza del progetto, che per affrontare buona parte delle spese si sono autotassati, uno ad uno nessuno escluso.

Dopodomani, giovedì 20 luglio, l’opera ritornerà nella sua Chiesa, dove due giorni dopo sabato 22 luglio a partire dalle ore 16.00, si terrà la presentazione del lavoro svolto da parte dei restauratori di Restauratori Senza Frontiere Italia, dove anche il Prof. Claudio Strinati, studioso, supervisore e compagno di questa avventura, offrirà il suo prezioso contributo.

L’accoglienza del Crocifisso restaurato, invece, avverrà il giorno precedente, venerdì 21, con una fiaccolata dal Calvario alla Chiesa di San Giorgio Martire, con inizio alle ore 20:00.

Dunque un’occasione ottima per visitare un borgo bellissimo e poter ammirare una scultura di incredibile bellezza ed importanza. Un’occasione, inoltre, per apprendere e approfondire gli aspetti del recupero e restauro di statue lignee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *