Per Samnium Antiqua Itinera, evento sul tratturo Pescasseroli-Candela
Dopo la Transumanza dei Colantuono, dopo il Cammino “Sulle Orme dei Sanniti” arriva un altro evento sul tratturo, questa volta sul Pescaseroli-Candela…Per Samnium Antiqua Itinera.
Una tre giorni di cammino, studio, escursioni ed esplorazioni tra Bojano e Sepino.
Vediamo insieme il programma dettagliato.
9 GIUGNO – BOJANO – FORUM DEI PROMOTORI DI CAMMINI
Giornata di studio
10-11 GIUGNO – Passeggiate lungo il tratturo, da Bovianum a Saepinum, con esplorazione dei siti storici e naturalistici
Escursioni – Esplorazioni – Emozioni
Corrispondente all’Antico Sannio, il Molise è una terra bella e ricca di storia! Storia del territorio, dalle più antiche ere geologiche, e storia delle comunità che da millenni lo hanno abitato.
Ci sono in Molise scenari di riferimento assolutamente ideali per chi dedica alla creazione di cammini e al camminare passione ed energie: uno per tutti, la splendida cornice del tratturo Pescasseroli-Candela, custode di antiche memorie … delle “vie dei Padri e delle greggi transumanti”.
Camminare “nel paesaggio con la storia” riconduce l’uomo a se stesso.
Il Matese, la montagna-madre, si prepara ad accogliere, per la prima volta, un evento di richiamo internazionale dedicato ai “cammini” che attraversano il Molise e che mettevano (e mettono) in comunicazione fra loro terre, uomini, civiltà vicine e lontane.
Nel tratto Bovianum – San Polo – Campochiaro – Guardiaregia – Saepinum, il tratturo corre lungo un imponente massiccio montuoso attraversato da un fitto reticolo di vie, tratturelli e sentieri: una ricchezza straordinaria!
Il Molise è custode di una storia nobile, sconosciuta: per capirla mettiti in cammino e … guarda con l’anima!
Un altro evento dunque da non perdere, organizzato da AEM Rainbow – Associazione Emotional Manager, Tratturo Coast2Coast – Cammini lungo i Regi Tratturi, Via Micaelica Molisana – Antiqua Itinera ed EcoMuseo Itinerari Frentani.
Per partecipare basta scrivere una mail a [email protected] o chiamare ai numeri 3338536541 / 3470789871.