amore

I passi dell’amore, presentazione progetto cinematografico

I passi dell’amore, presentazione progetto cinematografico

I passi dell’amore, presentazione del progetto cinematografico.

Sabato 27 maggio 2017, alle ore 10:30 a San Giovanni in Galdo, presso la Chiesa Madre San Germano sarà presentato “I passi dell’amore”, progetto cinematografico con l’istituto “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra.

Il progetto cinematografico “i passi dell’amore” nasce nel 2016 grazie alla collaborazione fra la fotografa Patrizia Pace, il regista indipendente William Mussini, il Comune di San Giovanni in Galdo e l’Associazione Amici del Morrutto – Associazione Culturale e con il sostegno di “Molis’è” e Nico Ioffredi dell’Assessorato alla cultura della Regione Molise.

Un racconto, un borgo millenario, un centro Storico affascinante chiamato “MORRUTTO”, un reportage fotografico, una storia di cinquant’anni fa, sono stati gli ingredienti che hanno ispirato e motivato l’ideazione e la realizzazione del cortometraggio “i passi dell’amore”.

Il film breve narra, sublimando, la vicenda di amore, guerra e morte di Amalia e Michele, due personaggi realmente esistiti nel paese di San Giovanni in Galdo.

IL PROGETTO

Il progetto ha visto coinvolti in una prima fase, gli alunni dell’istituto comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Campodipietra i quali hanno visionato diversi cortometraggi dell’autore molisano, approfondendo così l’argomento “cinema e letteratura” allo scopo di unire arte e didattica in una sorta di micro laboratorio nato e sviluppato sul territorio.

Il cortometraggio parallelamente, ha seguito il percorso più consueto dei festival e concorsi nazionali ed internazionali dedicati al cinema indipendente, collezionando le selezioni ufficiali all’International CineFest di Los Angeles, all’I.F.F. di Barcellona e una selezione per la finale del Corto Sordi film Festival di Grottaglie. Sabato 27 maggio, si concluderà il progetto con l’incontro e proiezione pubblica a San Giovanni in Galdo all’interno della Chiesa Madre San Germano Vescovo, interverranno insieme agli alunni ed i docenti interessati, i protagonisti, attori (Maria Teresa Spina, Michele di Cillo, Matilde Caterina) le promotrici dello progetto, i sostenitori istituzionali ed il regista William Mussini.

Durante la mattinata diverse saranno le attività.

Ecco di seguito il programma:

LETTURE: a cura di Giancarlo Albino.

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO “I passi dell’amore”. Regia di William Mussini, con Maria Teresa Spina, Matilde Caterina, Michele Di Cillo.

PROIEZIONE VIDEO FOTOGRAFICO: Fotografie di Patrizia Pace.

INTERVENTI:

  • Pietro Geremia – Ass.ne Amici del Morrutto;
  • Stefano Trotta – Ass.ne Amici del Morrutto;
  • William Mussini – Regista cinematografico;
  • Patrizia Pace – Fotografa (ideatrice del progetto fotografico);
  • Rossella Capocefalo – Autrice del racconto”Non chiedo permesso”;
  • Mario Piunno – Sindaco del Comune di San Giovanni in Galdo;
  • Nico Ioffredi – Consigliere Delegato alla Cultura – Regione Molise;
  • Massimo Di Tullio – Preside Istituto Comp. “Madre Teresa di Calcutta”.

Vi lasciamo ora al trailer de “I passi dell’amore”:

Per ulteriori info ed essere sempre aggiornati sugli eventi in regione restate connessi su www.turismoinmolise.com o consultate la nostra pagina Facebook TurismoinMolise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *