palio

Palio di San Timoteo, rievocazione medievale a Termoli

Palio di San Timoteo, rievocazione medievale a Termoli

Come avrete certamente letto nell’articolo riguardante gli eventi della settimana, sabato e domenica si svolgerà a Termoli il “Palio di San Timoteo“, rievocazione medievale nel borgo antico della città. In gara i quattro rioni del borgo: Iudicatus, Tornola, Castellum e Ostium.

Le Associazioni Ordo Cavalieri Termole e Proloco sono da anni impegnate in eventi finalizzati a riproporre accadimenti e personaggi della Termoli Medievale. Quest’anno si sono fatte promotrici del Palio di San Timoteo, un torneo medievale che vedrà gareggiare le associazioni locali come rappresentanti dei quattro Rioni del Borgo. L’intento della manifestazione è tornare al XIII secolo e rendere omaggio al Santo compatrono, le cui reliquie sono custodite dall’anno 1239, quando il vescovo Stefano le nascose nella cripta della Cattedrale. al rione vincitore l’onore di portare il Palio del Santo in processione.

Programma

Sabato 5 maggio:

  • ore 17:30: castello Svevo “Ravviva il dono di Dio che è in te”, apertura mostra S. Timoteo discepolo di S. Paolo

Domenica 6 maggio:

  • ore 11:00: Santa Messa e Benedizione del Palio, chiesa S. Timoteo
  • ore 16:00: Corteo Medievale con partenza dalla Chiesa S. Timoteo e arrivo in piazza Cattedrale
  • ore 17:00: Inizio Torneo dei Rioni: lancio ferro di cavallo, tiro con arco, tiro alla fune, combattimento medievale, musici, sbandieratori, falconeria e balli medievali
  • fine evento con la nomina del Rione vincitore del Palio.

I vincitori sfileranno con il palio il giorno 11 con la Processione di S. Timoteo. Riguardo l’apertura della Mostra S. Timoteo i giorni saranno il 12 ed il 13 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Riguardo la visita delle scuole è possibile dal 9 al 12 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 su prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *