palio delle quercigliole
Palio delle Quercigliole - 12 agosto - Ripalimosani

Palio delle Quercigliole, domenica la 215^ edizione

Torna domenica 12 agosto il Palio delle Quercigliole, la corsa di cavalli che si svolge a Ripalimosani arrivata alla sua 215^ edizione

Il Palio delle Quercigliole è giunto alla sua 215^ edizione. L’antica tradizione, dunque, si ripeterà ancora lungo il tratto di tratturo che porta alla Cappella della Madonna della Neve in località “Le Quercigliole” a Ripalimosani. Un appuntamento ricco di storia e tradizione, assolutamente da non perdere! Scopriamo dunque il ricco programma della giornata.

L’appuntamento è fissato alle ore 9:00 per potersi divertire e fare un bel picnic tutti insieme in attesa del Palio che inizierà verso le ore 15:00 con prima le batterie di qualificazione per arrivare alla finale verso le ore 18:00 e con l’abbinamento dei sei cavalli qualificati; ogni cavallo verrà assegnato ad una contrada. Alle ore 11:00, invece, esibizione del Corteo Storico con gli Sbandieratori.

Ricordiamo una delle caratteristiche principali di questo palio: il cavallo vincitore avrà l’onore di entrare nella cappella della Madonna della Neve e inginocchiarsi per renderle onore.

Al solito, le contrade partecipanti sono sei: MORGIONE, VILLAGGI, SANTA LUCIA, SAN ROCCO, PIAZZA e CASTELLO.

In serata, poi, cover Lucio DallaWork in Progress” in Piazza San Michele (ore 22:00); a mezzanotte, infine, l’immancabile spettacolo pirotecnico in c.da valle Alberto.

Maggiori informazioni alla pagina dell’evento Facebook del Palio. Un po’ di storia, invece, la trovate nel nostro articolo relativo all’edizione 2017.

Appuntamento, dunque, per domenica 12 agosto a Ripalimosani.

Paolo Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *