Osservatorio astronomico di Castelmauro: gli eventi

Osservatorio astronomico di Castelmauro “Giovanni Boccardi”: gli eventi dell’estate.

Non molta gente è a conoscenza che, poco fuori Castelmauro, vi è un osservatorio astronomico. Beh, c’è, ed è anche molto attivo! Corsi, serate, eventi e manifestazioni varie per divulgare una scienza tanto affascinante quanto poco studiata dai non addetti ai lavori.

E’ per tale motivo che oggi vogliamo parlarvi di tale luogo e degli eventi connessi. Posizionato sulla vetta del Monte Mauro a 1042m slm è installato un osservatorio astronomico moderno, dotato del più avanzato telescopio robotizzato attualmente presente sul territorio italiano.

Il Prof. Dario Mancini ha fornito le indicazioni utili per il completamento delle opere civili e per la realizzazione del telescopio e della cupola, nonché per l’impostazione tecnico/scientifica delle attività di ricerca e divulgazione

Vi elenchiamo di seguito le manifestazioni già programmate, sicuri che molte altre ve ne saranno.

  • Sabato 30 luglio: in occasione della “Festa della Montagna” l’osservatorio sarà aperto dalle 21:00 in poi. Il pubblico sarà guidato dal Prof. Alfredo Campanelli. Serata aperta al pubblico.  Non è necessaria la prenotazione.
  • Mercoledì 10 agosto  La Provincia di Campobasso, in collaborazione con il Comune di Campobasso e le associazioni INCAS Produzioni, Incima Rti e Cultura Sviluppo & Innovazione, organizzano l’evento “Campobasso caStellare, le lacrime di San Lorenzo”. (link alla prima pagina con la locandina aggiornata) L’evento scientifico ha l’obiettivo di stimolare l’interesse sulla conoscenza dell’Universo e dei suoi fenomeni, come quelli delle stelle cadenti, della formazione del Sole, dei pianeti e in particolare della Terra. Una serata per ammirare il firmamento e gli astri tra scienza, tecnologia e poesia. Appuntamento il 10 agosto alle ore 20:45 al Castello Monforte di Campobasso per brindare insieme sotto le stelle. Serata aperta al pubblico.  Non è necessaria la prenotazione.
  • Sabato 13 agosto dalle 21:00 in poi “Parliamo, discutiamo e osserviamo le stelle”. Dialoghi all’aperto di Dario Mancini, Alfredo Campanelli, Giulio Frisari. Parteciperanno il Sindaco di Castelmauro Angelo Sticca e l’attore Francesco Vitale.  Serata aperta al pubblico.  Non è necessaria la prenotazione. E’ consigliato portate un cuscinetto o una sediolina per sedere sul terrazzo.

Per tutte le altre info, iscrizione alla newsletter, elenco dei corsi e contatti vi invitiamo a visitare il sito dell’osservatorio al seguente link http://www.castelmauro.org/index.html.

Vi lasciamo a qualche foto scattata dall’osservatorio (panorama stupendo) durante l’evento del 25 giugno riguardante Saturno.

Redazione TurismoinMolise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *