oasi wwf

Oasi WWF Molise, programma eventi estivi

Oasi WWF Molise, programma eventi estivi

E’ ormai entrata ufficialmente l’estate e tutto è pronto all’Oasi WWF per gli appuntamenti di questa stagione.

Le manifestazioni andranno dal primo luglio al 24 settembre, dunque tre mesi pieni di possibilità per immergersi nella natura incontaminata.

Vediamo dunque il programma completo giorno per giorno.

SABATO 1 LUGLIO

Astrotrekking: sulla cresta delle “Tre Torrette” da Fonte Francone all’inizio dell’estate.

Passeggiata tra i profumi, suoni e colori della notte per toccare con mano le stelle; in collaborazione con Cimentiamoci.

DOMENICA 9 LUGLIO

Alle pendici del Colle Antona: alla scoperta della forra del Quirino e del Palombaro, dalla Fonte Santa Maria costeggiando il Colle della Defenza delle Castagne; in collaborazione con Cimentiamoci.

DOMENICA 16 LUGLIO

Mese delle Farfalle WWF Italia: escursione al Rifugio costa Chinetta alla scoperta del mondo delle farfalle guidati da un entomologo dell’Università del Molise.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una scheda illustrata per il riconoscimento delle farfalle dell’Oasi.

DOMENICA 23 LUGLIO

Sentiero Tre Frati – l’ecologia del Bosco: Alle pendici del Monte Mutria, lungo il sentiero dei faggi centenari dei “Tre Frati” un esperto forestale spiegherà l’importanza dell’ecosistema bosco.

SABATO 29 LUGLIO

La notte dei Chirotteri: nuovissima esperienza sensoriale con il “Batdetector” alla ricerca dei pipistrelli del paese di Campochiaro accompagnati dal Coordinatore Nazionale del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri.

DOMENICA 6 AGOSTO

Sentiero Grotte: ai margini dei pianori carsici della Montagna di Campochiaro, alla scoperta degli abissi tra i più imponenti d’Europa.

Il “Cul di Bove” (-913 metri) e soprattutto il “Pozzo della neve” (-1048 metri), il 5° abisso più profondo d’Italia.

SABATO 12 AGOSTO

Wolf Howling – 1° appuntamento: con la tecnica del “Wolf Howling”, un esperto guiderà i partecipanti in un’emozionante escursione serale tra i boschi dell’Oasi WWF per ascoltare il verso del grande carnivoro dell’area protetta.

LUNEDI’ 14 AGOSTO

Sentiero del Cervo: passeggiata nel bosco e lungo il sentiero natura dell’Area Faunistica del Cerco di Campochiaro per osservare da vicino lo splendido ungulato dell’Appennino.

GIOVEDI’ 17 AGOSTO

Monte Mutria: dalla Sella del Perrone si raggiungeranno i 1823 m s.l.m. dove si percorrerà la lunga cresta di questo magnifico terrazzo naturale con vista su entrambi i mari, Adriatico e Tirreno.

SABATO 19 AGOSTO

Wolf Howling – 2° appuntamento: con la tecnica del “Wolf Howling”, un esperto guiderà i partecipanti in un’emozionante escursione serale tra i boschi dell’Oasi WWF per ascoltare il verso del grande carnivoro dell’area protetta.

DOMENICA 20 AGOSTO

Il Torrente Quirino tra storie e leggende dei Briganti del Matese: dal Lago di Arcichiaro fino all’ingresso della risorgenza di “Capo Quirino” per raggiungere località “Sella del Perrone”. La traccia segue la destra orografica del torrente, dove si potrà godere di un paesaggio unico e straordinario; in collaborazione con Cimentiamoci.

DOMENICA 27 AGOSTO

Vi racconto Charles Darwin: Una piacevole escursione sul sentiero del Lanario di Guardiaregia, accompagnati dalla lettura degli iscritti di Charles Darwin e piccoli esperimenti “evoluzionistici” sul campo.

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Il bramito del Cervo: lo spettacolare Cervo maschio nella stagione degli amori. Campochiaro Area Faunistica del Cervo.

DOMENICA 24 SETTEMPRE

Festa di Fine Stagione al Rifugio Chinetta: escursione nel cuore dell’Oasi – Sogliette degli Abeti, Piana Tre Sogliette e conclusione al rinnovato Rifugio Chinetta, con merenda e musica tradizionale; in collaborazione con Cimentiamoci.

La informazioni dettagliare, i costi e gli appuntamenti di ogni singola escursione, vengono pubblicati nelle giornate precedenti alla data dell’evento sul sito della Riserva: www.oasiguardiaregiacampochiaro.it.

Info al 338.3673035.

oasi wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *