Molise
Transumanza 2015

Molise in tv, vediamo dove e quando

Molise in tv, vediamo dove e quando

Sono tante le trasmissioni che hanno finalmente “scoperto” il Molise.

Vediamo dove e quando la nostra regione apparirà nuovamente sui nostri schermi.

SABATO 18 marzo

RAI 1 – LINEA VERDE: ben tre servizi direttamente dal Molise.

  • MACCHIAGODENA: la trasmissione venuta in paese per scoprire il contadino virtuale. Pc, webcam e prodotti di qualità.

Ad attirare l’attenzione del programma l’iniziativa di Antonio Barile, Donato D’Itri e Francesco Barile che hanno messo in piedi una società, la Diba Bio Innovative.

L’obiettivo è quello di offrire un servizio innovativo a quanti amano l’agricoltura biologica, a coloro i quali avrebbero voluto possedere un appezzamento di terreno dove coltivare e poi mangiare prodotti genuini, ma che non hanno questa possibilità.

Come funziona: loro ci mettono il terreno, le conoscenze e una dose di coraggio.

Il contadino virtuale può scegliere i prodotti da seminare, i concimi, il tempo della produzione, segue l’intero processo via webcam interagendo giorno dopo giorno con i contadini.

Quando la produzione è pronta, viene raccolta, messa nelle cassettine e spedita a destinazione.

  • CAMPOBASSO: Marcello Masi visita il capoluogo per incontrare i docenti e gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente, il cui scopo è quello di coltivare, preservare e promuovere i prodotti della biodiversità di questa regione.

In Molise viene raccolto annualmente almeno il 50% del tartufo dell’intera penisola e da tre anni detiene il “Guinnes World Record” per il tartufo bianco più grande del mondo.

Il conduttore ne parlerà assieme ai locali tartuficoltori.

  • AGNONE: Ad Agnone, città famosa nel mondo per le sue campane, Chiara Giallonardo incontra i locali artigiani del gusto “Labbate&Mazziotta”  per farci scoprire la “campana di cioccolato”, dolce tipico preparato anche con noci e nocciole molisane.

La titolare della locanda “Mammì”, Stefania Di Pasquo, una chef molto giovane, preparerà con Federica De Denaro una delle ricette tradizionali: “Pizz’e foglia”, utilizzando verdure dell’orto della nonna e una varietà antica di mais locale.

DOMENICA 19 marzo

RAI 3 – KILIMANGIARO: Nella puntata di domani il “cacciatore di paesaggi” Fabio Tonelli inizia il suo viaggio dal castello di Roccascalegna, in Abruzzo, per esplorare il territorio dei Sanniti.

Si sposterà poi verso sud, lungo la Valle del Sangro per salire in cima al monte Pallano, dove le mura megalitiche ci parlano degli scontri fra Sanniti e Romani.

Si arriverà, infine, in provincia di Isernia, per parlare di un vero e proprio gioiello: il complesso archeologico di Pietrabbondante, la testimonianza più importante della civiltà sannitica.

Molise
Teatro Pietrabbondante

SABATO 1 aprile

RAI 3 – SERENO VARIABILE: nella trasmissione, in onda alle ore 17:00, saranno presenti due articoli sul Molise.

  • RIPABOTTONI: Osvaldo Bevilacqua ci porterà a Ripabottoni per scoprire l’antica tradizione della Transumanza, dei tratturi e dei Sanniti.
Molise
Transumanza 2015
  • SANT’ELENA SANNITA: il secondo servizio parlerà del Museo del Profumo presente in paese.

Si perché a Sant’Elena c’è una lunga tradizione di profumi.

Per chi lo visita, compreso nel biglietto, anche la spiegazione delle erbe officinali presenti nell’orto botanico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *