molise cinema

Molise Cinema, al via la XV Edizione a Casacalenda

Molise Cinema, al via la XV Edizione a Casacalenda

Torna, come ogni anno da quindici anni, Molise Cinema a Casacalenda, il Film Festival molisano divenuto ornai evento fisso nel calendario estivo del paese e non solo. Non solo di Casacalenda perché ormai è rinomato in tutta Italia e richiama appassionati da ogni regione.

Tantissimi sono gli eventi: a parte i numerosi film e cortometraggi vi saranno il concorso ed il workshop Molise Cinema: Short Film in short time.

Vediamo dunque nel dettaglio eventi speciali e programma completo per l’edizione che partirà stasera, 8 agosto e terminerà domenica 13.

Concorso Festival – Edizione 2017

MoliseCinema 2017 ha 4 sezioni competitive:
  •     Paesi in corto: Concorso internazionale per cortometraggi;
  •     Percorsi:  Concorso nazionale per cortometraggi (opere di nazionalità italiana);
  •     Frontiere: Premio Giuseppe Folchi. Concorso per documentari italiani;
  •     Paesi in lungo: Lungometraggi italiani e internazionali. Opere prime e seconde.

Workshop Molise Cinema: Short Film in short time

Ideazione, produzione, regia, promozione e finanziamento di un cortometraggio…in pochi giorni

Il laboratorio di Filmmaking proposto da MoliseCinema durante la 15° edizione del Festival ha l’obiettivo di fornire le line guida per l’ideazione, regia, sceneggiatura, riprese, montaggio, post-produzione e promozione di un cortometraggio in breve tempo.

I relatori saranno i registi Alessandro Capitani e Luca Manes, e il direttore generale dell’Ente dello spettacolo Antonio Urrata che forniranno ai partecipanti gli elementi registici e produttivi per la realizzazione del corto.

Il workshop è rivolto a filmmaker e appassionati di cinema, ovvero a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un progetto filmico, ma che non hanno ancora tutti gli strumenti necessari per farlo.

Una particolare attenzione sarà rivolta al tema dei finanziamenti nazionali ed europei per la produzione audiovisiva.

Il workshop è gratuito e si svolgerà il 12 agosto alle ore 11:00 in CineCaradonio. Per partecipare basta inviare una mail a: [email protected] con oggetto Partecipazione workshop indicando nominativo, età ed eventuali precedenti esperienze nell’ambito cinematografico  e audiovisivo.

Il workshop si concluderà con la  la proiezione del cortometraggio realizzato nell’ambito del “Filmmaking Lab 2017” tenutosi a Catania.

Accrediti

Gli eventi del Festival sono generalmente gratuiti. Ma con l’accredito di MoliseCinema si ha il diritto a una serie di omaggi e agevolazioni:

– kit  di MoliseCinema
– sconti nelle strutture convenzionate
– sconti gadget del festival (maglietta, prodotti tipici etc.)
– accesso all’area wi-fi del festival
– priorità per gli accessi ai luoghi del festival

Si può richiedere l’accredito, compilando ed inviando il form presente alla seguente pagina. Per chi si prenota on line: 5 euro.

PROGRAMMA

MARTEDI’ 08

  • Galleria civica di arte contemporanea
    17.30 Inaugurazione della mostra Contro il femminicidio io ci metto la faccia.
  • Cinema-teatro 
    18.30 Frontiere. Concorso docSopra il Fiume, Vanina Lappa, 74’. Incontro con la regista.
    22.00 Omaggio Athina CenciCompagni di scuola, Carlo Verdone, con Carlo Verdone, Athina Cenci, Christian De Sica, Nancy Brilli, 118′, (1988).
  • Galleria Iannucci
    19.30 Inaugurazione della mostra Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve, a cura di Matteo Di Castro.
  • Arena 
    20.30 Frontiere. Concorso doc. Crazy for Football, Volfango De Biasi, 75’. Incontro con lo sceneggiatore Francesco Trento.
    22.00 Paesi in lungo. Concorso. Moglie e maritoSimone Godano, con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Valerio Aprea, 100′. Incontro con Valerio Aprea.
  • Arena piccola
    21.15 Girare il Molise. Il viaggio, Alfredo Arciero, con Maurizio Santilli, Marco Caldoro, Daniela Terreri, Sergio Sivori, 90′. Incontro con il regista e il cast.
    23.00 Corti e diritti umaniLove, Sophie Chamoux, Francia, 6′; Moriom, Mark Olexa, Francesca Scalisi, Svizzera/Italia, 12′; Lurna, Nani Matos, Spagna, 12′; Cuerdas, Pedro Solis Garcia, Spagna, 11′. In collaborazione con il Festival Diritti a Todi.
  • Area gusto
    20.00. Degustazione birra artigianale
  • Terrazza dei libri. Bar centrale
    23.00 Concerto di Ilaria Bucci e Blue Velvet.

MERCOLEDI’ 09

  • Galleria Iannucci
    Mostra Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve. Orario: 11-13, 18-21.
  • Cinema- teatro
    11.00 Omaggio Athina CenciSperiamo che sia femmina, Mario Monicelli, con Catherine Deneuve, Giuliano Gemma, Athina Cenci, 120′ (1986).
    17.00 Percorsi. Concorso corti italiani. Uomo in mare, Emanuele Palamara, 15′; Framed, Marco Jemolo, 7′; Moby Dick, Nicola Sorcinelli, 13′; Confino, Nico Bonomolo, 11’; Candie Boy, Arianna Del Grosso, 8′. Evento in collaborazione con la cooperativa Nardacchione.
    18.00 Frontiere. Concorso Doc. Il Principe di Ostia Bronx, Raffaele Passerini, 61’. Incontro con i protagonisti, Dario Galetti Magnani e Maurilio Fonte.
    19.30 Incontro con Athina Cenci. Tra film, letture e canzoni. Partecipa Marco Mattolini.
  • Arena
    20.30 Focus Croazia. Into the Blue, Antoneta Alamat Kusijanovic, 22′.
    21.00 Girare il MoliseC’era una volta la terra. Trailer del film su Jovine e il Molise, di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti
    21.15 Doc specialPaolo Villaggio. Allafinfinfirifinfinfinfine, Francesco D’Ascenzo, 10′. Incontro con il regista.
    21.30 Paesi in lungo. Concorso. Sicilian Ghost Story, Fabio Grassadonia, Antonio Piazza, con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, 120′. Incontro con i registi.
  • Arena piccola
    22.00 Paesi in lungo specialUna vita in cambio, Roberto Mariotti, con Toni Garrani, Elena Arvigo, Stefano Fresi, 75′. Incontro con il regista ed Elena Arvigo.
  • Terrazza dei libri. Bar centrale.
    19.00 Presentazione della nuova edizione di Viaggio nel Molise di Francesco Jovine, a cura di Sebastiano Martelli. Con il curatore ne parlano Norberto Lombardi e Ilaria Jovine.
  • Area gusto
    20.00 Degustazione legumi e prodotti da forno
  • Cortile del bar Kalena
    23.00 Live. Les garcons de Belleville. Concerto.

GIOVEDI’ 10

  • Galleria Iannucci
    Mostra Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve. Orario: 11-13, 18-21.
  • Cinema-Teatro
    10.30 MoliseCinema scuola. Don Milani, il dovere di non obbedire. Vanessa Roghi, 58′. Incontro con Marcella Stumpo e Antonio Vesce.
    12.00 Omaggio Athina Cenci. Ad Ovest di Paperino, Alessandro Benvenuti, con Athina Cenci, Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, 90′ (1982).
    17.00 Paesi in corto. Concorso corti internazionaliWhat the hell!, Sophie Galibert, Francia, 4′; Bunkers, Anne-Claire Adet, Svizzera, 14′; Light Sight, Seyed M. Tabatabai, Iran, 7′; Desaparecido, Carlos Trujano, Messico, 8′; Otherhalf, Ben West, Usa, 9’; Mare Nostrum, Rana KazKaz e Anas Khalaf, Siria, 13′; Written/Unwritten,Adrian Silisteanu, Romania, 20′. Evento in collaborazione con cooperativa Koinè.
    18.30 Frontiere. Concorso doc. The First Shot, Yan Cheng e Federico Francioni, 75’. Incontro con il regista.
    20.30 Live. La vita è una beffa, spettacolo di e con Daniele Parisi, 50′.
  • Arena
    21.00 Percorsi. Concorso corti italiani. Agosto, Adriano Valerio, Eva Jospin, 15′; Gionatan con la G, Gianluca Santoni, 15’; How to save your darling, Leopoldo Caggiano, 6′; Ego, Lorenza Indovina, 13′; Ratzinger vuole tornare, Valerio Vestoso, 9’.
    22.15 Paesi in lungo. Concorso. Orecchie, Alessandro Aronadio, con Daniele Parisi e Silvia D’Amico, 90′. Incontro con Daniele Parisi, Silvia D’Amico e la produttrice Costanza Coldagelli.
  • Arena piccola
    21.30 Girare il Molise. Corti del 1948 di Giuseppe Folchi, il primo documentarista molisano. Incontro con Silvana Folchi e Vincenzo Lombardi.
    22.00 Paesi in lungo specialMy Italy, Bruno Colella, con H.H. Lim, Krzysztof Bednarski, Thorsten Kirchhoff, Mark Kostabi, Achille Bonito Oliva, 100′. Incontro con Bruno Colella. Evento in collaborazione con Kalenarte-Maack.
  • Terrazza dei libri. Bar centrale
    19.00 Presentazione de La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è, di Maria Clara Restivo. Con l’autrice ne parlano Alessandro Colombo e Giovanni Germano.
  • Area gusto
    20.00 Degustazione olio, tartufi, canapa e formaggi
  • Cortile del Mabel bar
    23.00 World party. Ritmi dal mondo. Live selection Charles Papa.

VENERDI’ 11

  • Galleria Iannucci
    Mostra Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve. Orario: 11-13, 18-21.
  • Cinema- teatro
    11.00 Speciale Lo CascioMarina, Stijn Coninx, con Luigi Lo Cascio, Matteo Simoni, Donatella Finocchiaro, 118’ (2013).
    17.00 Paesi in corto. Concorso corti internazionali. Self-Scape, Irena Ristić, Serbia, 8′; La canoa de Ulises, Diego Fiò, Argentina, 14′; Victor & Isolina, William D. Caballero, Usa, 6′; If People Such as We Cease to Exist, Sam Manacsa, Filippine, 16’; #selfie, David M. Lorenz, Germania, 7′.
    18.00 Percorsi. Concorso corti italiani. A girl like you, Massimo Loi, Gianluca Mangiasciutti, 15′; Ossa, Dario Imbrogno, 4′; Esseri di stelle, Adriano Giotti, 15′; Mattia sa volare, Alessandro Porzio, 16′.
    19.15 Frontiere. Concorso doc. Saro, Enrico Maria Artale, 69’. Incontro con il regista.
  • Cine Caradonio
    17.00 Spazio bambini. Laboratorio sul teatro delle ombre con Silvio Gioia. Età: 6-14 anni. Prenotazioni: [email protected].
  • Arena
    20.30 Paesi in corto. Concorso corti internazionaliTime to Go, Grzegorz Mołda, Polonia, 15′; The Bridge over the River, Jadwiga Kowalska, Svizzera, 6′; Fantasia, Teemu Nikki, Finlandia, 9′; Five Minutes with Mary, Matt Beurois, Usa, 5′; Le Grand Bain, Valérie Leroy, Francia, 16’.
    21.30 Incontro con Luigi Lo Cascio.
    22.00 La città ideale, Luigi Lo Cascio, con Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, 103′ (2012).
  • Arena piccola
    21.45 Focus Croazia. Picnic, Jure Pavlović, Croazia, 10′; The Beast, Daina O. Pusić, Croazia/Finlandia, 21′; Bla, Martina Meštrović, Croazia, 8′.
    22.30 Webseries. In collaborazione con Roma Web Fest. (Z), The series, Sandro Donnici, Fabio Luongo, 10′; Eva+Eva, Cristina Mecozzi, Elisa Billi, 3′; Polchinski, Astutillo Smeriglia, 2′; Il camerlengo, Marco Castaldi, Jacopo Magri, 8′; The slide projector, Mirko Zaru, 20′; In the park, Francesco Colangelo, 14′.
  • Terrazza dei libri. Bar centrale
    19.00 Presentazione de L’ Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio, di Giacomo Ravesi. Con l’autore ne parla Daniela Brogi.
  • Area gusto
    20.00 Degustazione confetteria e vini
  • Cortile del bar Kalena
    23.00 Live. Tracce rare. Rino Gaetano tribute.

SABATO 12

  • Galleria Iannucci
    Mostra Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve. Orario: 11-13, 18-21.
  • Galleria civica di arte contemporanea
    12.00 Visita guidata alla mostra di Tina Modotti, curata da Reinhard Schultz.
  • Cinema-teatro
    11.00 Speciale Lo Cascio. La vita che vorrei, Giuseppe Piccioni, 125’, (2004). Con Luigi Lo Cascio, Sandra Ceccarelli.
    17.00 Paesi in corto. Concorso internazionale. Bullet Time, Frodo Kuipers, Paesi Bassi, 5′; Pet, Chris Moraitis, Grecia, 9′; L’échappée, Hamid Saïdji e Jonathan Mason, Algeria, 19′; Jamie, Christopher Manning, Uk, 9′; Disco Obu, Anand Kishore, India, 20′.
    18.00 Percorsi. Concorso italiano. Fiato corto, Giovanni Iavarone, 19’; Pazzo&Bella, Marcello di Noto, 15′; Penalty, Aldo Iuliano, 14’Vendesi, Antonio Benedetto, 15′.
    19.15 Doc special. La cena di Toni, Elisabetta Pandimiglio, 68’. Incontro con Elisabetta Pandimiglio e Toni De Marchi.
    21.15 Frontiere. Concorso doc. Cinema grattacielo, Marco Bertozzi, 98′. Incontro con il regista.
  • Cine Caradonio
    11.00 Short movie in short time. Workshop sul cortometraggio. Partecipano Alessandro Capitani, Luca Manes, Antonio Urrata.
    18.00 Spazio bambini. BanDita, spettacolo di e con Silvio Gioia, teatro delle ombre.
  • Arena
    20.45 Paesi in lungo. ConcorsoIl padre d’Italia, Fabio Mollo, con Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo, 93′. Incontro con Anna Ferruzzo.
    22.30 Paesi in lungo. Concorso. Maria per Roma, Karen Di Porto, con Karen Di Porto, Andrea Planamente, 93′. Incontro con la regista.
  • Arena piccola
    21.00 Speciale Lo CascioMio cognato, Alessandro Piva, con Luigi Lo Cascio, Sergio Rubini, 90’ (2002).
    23.00 Live. Omaggio a Jean Vigo: L’Atalante e A propos de Nice. Sonorizzazioni di Caterina Palazzi Duo e Lapingra.
  • Terrazza dei libri. Bar centrale
    20.00 Presentazione di Sulle tracce di Tina Modotti di Christiane Barckhausen. Con l’autrice ne parlano Carolina Mastrangelo e Michele Giambarba
    23.00 MoliseCinema dancing party 2017
  • Area gusto
    20.00 Degustazione vini e carni

DOMENICA 13

  • Galleria Iannucci
    Mostra Paola Agosti. Incontri e ritratti nel secolo breve. Orario: 11-13, 18-21.
  • Galleria civica di arte contemporanea
    11.00 Visita guidata alla mostra di Tina Modotti
  • Cinema teatro
    10.30 Speciale Lo Cascio. I nostri ragazzi, Ivano De Matteo, con Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassman, Barbora Bobulova, Giovanna Mezzogiorno, 90’ (2014).
    12.00 Doc specialDietro la legge, Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli, 7′; La canta delle marane, Cecilia Mangini, testo di Pier Paolo Pasolini, 11′ (1961). Incontro con Paolo Pisanelli e ospiti del festival. Al termine aperitivo per accreditati.
    17.00 Frontiere. Concorso doc. The Good Intentions, Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber, 85’. Incontro con i registi.
    18.45 Live4 lezioni sentimentali. 4 donne, 4 diversi modi di amare, spettacolo di e con Antonio Pascale, 50′.
    22.15 Paesi in lungo. Concorso. I figli della notte, Andrea De Sica, con Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, 85′. Incontro con lo sceneggiatore Mariano Di Nardo.
    23.45 Premiazione Paesi in lungo e proiezione corti vincitori.
  • Cine Caradonio
    17.00 Spazio bambini. Trolls, Mike Mitchell, 90′.
    18.30 Focus CroaziaDall’altra parte, Zrinko Ogresta, 80′.
  • Arena
    20.00 Premiazione PercorsiPaesi in cortoFrontiere.
    20.30 Paesi in lungo. Concorso. I peggiori, Vincenzo Alfieri, con Lino Guanciale, Vincenzo Alfieri, Antonella Attili, 90′. Incontro con Lino Guanciale.
  • Terrazza dei libri. Bar centrale
    19.30 Presentazione de La strada del ritorno è sempre più corta, di Valentina Farinaccio. Con l’autrice ne parlano Guido Catalano e Sabrina Varriano.
  • Cortile del bar Kalena
    15.00 Caffè-concerto: Molicanto.
  • Area gusto
    20.00 Degustazione Biosapori

Tantissime dunque le manifestazioni, film ed eventi cui assistere.

Per tutte le altre informazioni contattate Molise Cinema attraverso il loro sito web o la pagina Facebook.

molise cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *