meteo-trek

Meteo-Trek, evento con MeteoinMolise e Cimentiamoci

Meteo-Trek, evento con MeteoinMolise e Cimentiamoci

Terzo appuntamento, domenica 26, con il Meteo-Trek, evento organizzato da MeteoinMolise e Cimentiamoci.

La manifestazione, pensata per coniugare l’escursionismo con la meteorologia, si rivolge a tutte quelle persone appassionate di una o di entrambe queste attività che vogliano approfondire la conoscenza del territorio non solo dal punto di vista storico, di flora o di fauna ma anche dal punto di vista meteorologico.

In tal senso è fondamentale conoscere l’orografia del territorio e come questa può influenzare gli eventi atmosferici. Ciò è ancora più importante quando ci si trova in escursione, senza poter, magari, consultare mappe o siti preposti dedicati alla meteorologia.

Altro aspetto cardine di ogni meteo-trek è il riconoscimento delle nubi, dalla loro nomenclatura e classificazione fino all’interpretazione dello stato del cielo, per capire da un singolo batuffolo bianco in cielo quale possa essere l’evolversi delle condizioni meteo in una determinata zona. Questo, insieme all’orografia del territorio, sono i due aspetti pratici fondamentali della meteorologia che possono risultare utili a tutti quegli escursionisti che dovessero trovarsi in dubbio sull’evoluzione del tempo durante un trekking, dunque senza aver possibilità di consultare siti o app.

Luogo dell’escursione, come di consueto, il Matese. Questa volta verranno attraversati i pianori matesini per un’escursione semplice ma con tantissime cose caratteristiche da vedere e da sentire e con dei panorami mozzafiato da ammirare.

INFO E PRENOTAZIONI

L’appuntamento è fissato alle 8:30 in P.zza Savoia (di fronte ex Roxy) a Campobasso per chi fosse del capoluogo o ci dovesse passare venendo da costa o est della regione. Per tutti gli altri, l’appuntamento è alle 9:00 al bivio di Guardiaregia (rotonda direzione Benevento, Campobasso, Isernia, Guardiaregia).

Consigliato abbigliamento pesante e scarpe da trekking. Non dimenticate acqua, qualcosa da sgranocchiare e la macchinetta fotografica. Per tutti i partecipanti in omaggio il “Piccolo manuale delle nubi“, un breviario sul riconoscimento delle nuvole.

Per info e prenotazioni:

meteo-trek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *