mainarde
MeteoTrek Mainarde tra le Nuvole

Mainarde tra le nuvole – VII edizione del Meteo-Trek

Mainarde tra le nuvole – VII edizione del Meteo-Trek organizzato da MeteoinMolise in collaborazione con CIMEntiamoci

Mainarde tra le nuvole: torna l’appuntamento che vi farà tenere i piedi per terra e la testa tra le nuvole. Quello in programma domenica 30 è il settimo appuntamento del Meteo-Trek, evento organizzato da MeteoinMolise e TurismoinMolise in collaborazione con la Guida Ambientale Escursionistica Guglielmo Ruggiero di CIMEntiamoci.

 

b&b lamabianca

Tutti pronti, dunque, per un’escursione mozzafiato tra le cime delle Mainarde, immersi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con la testa all’insù. Durante il trekking, infatti, MeteoinMolise fornirà informazioni riguardo il clima molisano, le sue caratteristiche e peculiarità. Durante una pausa ristoratrice, poi, si parlerà nello specifico delle nuvole, del loro riconoscimento che può aiutare spesso anche nel fare una veloce previsione meteo, anche ad un paio di giorni di distanza. Al termine, seduti per mangiare qualcosa, verrà invece trattato l’argomento delle previsioni meteo, della lettura delle “carte” e dei modelli matematici e di come difendersi dalle fake-news.

Info e programma

Come detto, il VII Meteo-Trek si svolgerà sulle Mainarde. Più nello specifico raggiungeremo la magnifica vetta di Monte Marrone, 1805 m s.l.m., proprio dove si svolse la Battaglia di Monte Marrone. Sulla stessa cima è presente il rifugio del pittore francese Charles Moulin, costruito da lui stesso, ove era solito trascorrere, solitario, lunghi periodi dell’anno.

Il trekking, di difficoltà “E”, escursionistica, prevede una lunghezza di 12 km con dislivello di circa 755 m per una durata di 5 ore. La quota di partecipazione è di 15 € e comprende l’accompagnamento e il “Piccolo Manuale delle Nuvole“. Quest’ultimo è uno strumento indispensabile per riconoscere, dare un nome e “leggere” le nuvole.

Info e prenotazioni:

Guida Ambientale EscursionisticaGuglielmo Ruggiero – 349.6728602 – [email protected]

MeteoinMolise – TurismoinMolisePaolo Pasquale – 329.4141540 – [email protected]

mainarde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *