magnatrekking

Magnatrekking, domenica la II edizione con InForesta

Magnatrekking, domenica la II edizione con InForesta

Anche quest’anno l’Associazione Culturale INFORESTA apre la sua stagione escursionistica con un evento particolarmente invitante, il MAGNATREKKING.

Giunto alla sua 2°edizione (della prima ve ne parlammo con un report in questo articolo), il MAGNATREKKING propone la scoperta di luoghi incantevoli e incontaminati della nostra terra, unitamente alla degustazione dei piatti tipici dei luoghi attraversati a piedi. Il Molise è notoriamente una regione del buon cibo, piena di angoli in cui si possono apprezzare varietà da acquolina in bocca o riscoprire antiche ricette ormai dimenticate.

PROGRAMMA MAGNATREKKING 2017

Quest’anno è il turno del territorio circostante al Comune di Matrice, che per l’appunto si è offerto di patrocinare l’evento.  Il Panificio Petrella Laurino & C. ospiterà la prima tappa mangereccia dell’evento: questo forno dalla lunga tradizione riscopre l’antico grano Senatore-Cappelli e la canapa, e contribuisce con i suoi prodotti aderendo in prima linea al Presidio Magnatrekking.

Dopo la colazione del buon mattino al panificio, il percorso proseguirà fino al Chiosco da Ivana dove gli escursionisti potranno assaggiare la famosa Ciabbotta, pietanza a base di ortaggi, salsiccia paesana e gustoso pane fresco, insieme ad un bicchiere di ottimo vino. Il percorso offre la preziosa opportunità di visitare la suggestiva chiesa romanica di Santa Maria della Strada, risalente all’XI secolo. Dopo qualche altro chilometro di camminata, il gruppo approderà al Mulino Cofelice per provare l’antica Cecina, servita con pane macinato a pietra e frittata, accompagnati da una degustazione di olio locale e da una succulenta zuppa di farro.

Durante le varie tappe sarà possibile la visita agli stabilimenti produttivi del forno e del mulino con le sue antiche macchine per la macinatura.

A fine giornata, prima dei saluti, verrà esposto il programma delle attività per la stagione associativa 2017/2018.

Il trekking avrà un grado di difficoltà turistica, quindi adatto a tutti i tipi di escursionisti dal palato fino.

INFO E DETTAGLI 

L’appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 8:00 presso il Panificio Petrella Laurino & C. di Matrice, da cui comincerà questa deliziosa avventura: Presidio Magnatrekking è sinonimo di qualità, buon cibo, promozione e riscoperta del territorio molisano. Questo format proposto da InForesta incarna a pieno l’anima e gli intenti dell’Associazione che è impegnata sul territorio da ormai 3 anni per promuoverne cultura, tradizioni e forme d’arte. Gli scopi statutari sono infatti esplicitamente la riscoperta delle potenzialità della terra molisana attraverso quanto di meglio ha da offrire, nella speranza di promuoverne le bellezza il più diffusamente possibile.

Tutti gli interessati possono rivolgersi alla Guida Ambientale ed Escursionistica Stefano Vitale al numero 339.1962870 o a Claudia 3289266924 per informazioni e prenotazioni, oppure recarsi presso la delegazione ACI Smart Service di via Pirandello a Campobasso per effettuare l’iscrizione.

La quota di partecipazione è di 18€ a testa, che diminuisce di 4€ se si va in gruppo di almeno quattro persone. La prenotazione è obbligatoria.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *