Jelsi

Jelsi, ultimi preparativi per la Festa del Grano

Jelsi, ultimi preparativi per la Festa del Grano

La festa del grano di Jelsi in onore di Sant’Anna si avvicina. Vi abbiamo già iniziato ad informare sull’inizio dei preparativi in occasione della raccolta del grano in questo articolo. Oggi vi mostriamo, invece, le foto dei preparativi che ritraggono le intrecciatrici ed i preparativi dei carri.

Domenica 9 luglio il nostro Paolo Pasquale, in compagnia di Simone Di Niro, segretario del Centro per la Fotografia Vivian Maier, si è recato a Jelsi per immortalare i gesti e le azioni delle intrecciatrici incontrate per strada e dei preparativi di due carri.

Un’esperienza incredibile assistere a quei gesti, precisissimi come neanche una macchina saprebbe fare. Ancor più incredibile è la dedizione che tutto il paese rivolge a questa festa, sentitissima anche da chi è ormai emigrato da anni tanto da farli tornare a migliaia per assistere alla Festa del Grano

Vedere quei chicchi di grano, crudo o tostato, e di ogni altro tipo di frumento, presi uno ad uno e apposti in fila o uno accanto all’altro per formare un disegno è quasi ipnotico, ti assorbe completamente, ancor più se ne frattempo cerchi di scattare una fotografia.

Nel 2017, nell’era in cui ogni cosa è distante e digitale, si può ancora assistere a tradizioni centenarie in cui tutto è realizzato a mano e che fanno capire, ancor di più, l’attaccamento di tutto il paese di Jelsi alla Santa ed alla Festa a lei dedicata, in memoria della protezione ricevuta in occasione del tremendo terremoto del 1805.

Adesso vi lasciamo al reportage fotografico, altre parole non servono.

Per gli ultimi aggiornamenti prima della festa vi invitiamo a continuare a seguirci, martedì 25 uscirà uno speciale con la storia di questa festa ed il programma completo dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *