inforesta
Magnatrekking

InForesta, associazione e reportage Magnatrekking

L’Associazione Culturale InForesta nasce da un’idea del Presidente Stefano Vitale e dalla collaborazione con Claudia Vitale e Alessandra Di Iorio, socie fondatrici.

Si occupa di cultura e promozione del territorio molisano, organizzando e gestendo escursioni in natura, ciaspolate, giornate di educazione ambientale, laboratori permanenti o workshop di teatro e arte in genere.

InForesta opera con un numero sempre crescente di soci, che spesso la scoprono quasi per caso ma poi continuano a seguire le attività diventando amici affezionati e condividendo valori ed obiettivi dell’Associazione.

InForesta porta le persone a contatto con la terra molisana, in tutte le sue più affascinanti manifestazioni: i boschi, la neve, il mare, i fiumi, e cerca di coniugare col camminare quello che di più buono si può trovare nei nostri borghi e sulle nostre montagne: ottimo cibo, strutture ricettive di qualità, sport invernali e servizi.

Anche l’operazione culturale promossa dai laboratori teatrali è forte e incisiva: poche settimane fa si è aperto il terzo anno teatrale per le classi dei bambini e degli adulti a Baranello, comune che ha ospitato l’Associazione in modo proficuo e accogliente che nei due anni precedenti hanno messo su saggi e spettacoli coinvolgenti e applauditi da centinaia di persone.

Lo scorso anno è stato ricco di attività: si sono esplorate le montagne innevate con le ciaspole, si è camminato per le vie del vino con l’enotrekking, scoperto interessanti località molisane con il trekking storico, assaporato cioccolato di suprema qualità e deliziose birre artigianali molisane nel trekking dei sapori.

Altra attività di assoluto rilievo è stato l’archeotrekking alla scoperta dei preziosi siti archeologici, gioielli della nostra regione, ed assaggiato le antiche, deliziose pietanze inventate dai nostri antenati.

Si è sorriso, lavorato intensamente, e riso di gusto, realizzando e condividendo gli spettacoli, per bambini e adulti.

Anche il calendario dell’anno in corso è ricco e si riempirà ancora nel corso anche grazie a proposte esterne. Lasciatevi rapire dal fascino del palcoscenico, e catturare dai mille volti della terra!

In programmazione ci sono, per il settore Ambiente & Natura: escursioni a cadenza mensile su nuovi itinerari in Molise e Abruzzo, attività in natura dedicate a famiglie con bambini (fattorie didattiche, escursioni a portata di bimbo, laboratori manipolativi, ecc.), ciaspolate sulle nostre montagne, la nuova formula trekking&storytelling e persino un incredibile weekend di trekking con pernotto nel Parco della Majella in cui ci si accosterà alla pratica della falconeria moderna!

Seguiteli dunque sul sito web e sulla pagina Facebook.

MAGNATREKKING

Passiamo ora a raccontarvi, più con immagini che a parole, la bellissima escursione tenutasi due domeniche fa tra i comuni di Vinchiaturo e San Giuliano del Sannio.

Innanzitutto spieghiamo perché questo nome: è presto detto, mangiare+camminare. L’interno trekking, infatti, alternava camminate a piatti ricchi della tradizione molisana.

inforesta
Magnatrekking

Il percorso, come riportato nella cartina sottostante, vedeva la partenza da Casale Rosa dopo un’ottima colazione, si passava al laghetto di Vinchiaturo e ci si incamminava verso le Scuderie del Peschio a San Giuliano del Sannio per gustare l’ottima Fressora.

Ripartiti da lì sotto una leggerissima pioggia, era la volta di dirigersi alle 4 Vianove per la seconda tappa…del pranzo! Gustati degli ottimi cavatelli e tracchiulell si faceva di nuovo tappa presso Casale Rosa per la merenda del contadino a base di affettati e formaggi.

inforesta
Percorso

Di  seguito un piccolo reportage fotografico scattato durante una giornata, brutta di tempo, ma magnifica per compagnia, panorami e cibo!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *