Guida Turistica

Lupara, nella valle del Biferno per #scopriAmoilMolise

lupara

Lupara, nella valle del Biferno per #scopriAmoilMolise: storia, cosa vedere, tradizioni ed eno-gastronomia Lupara, comune molisano di 484 abitanti in provincia di Campobasso, sorge su di una collina che declina alla sinistra del fiume Biferno, a 505 M s.l.m.. Lo scopriamo grazie, anche, alle foto scattate da Pietro Iocca. La storia L’origine del nome di Lupara deriva, …

Leggi tutto »

Castel San Vincenzo: storia, natura e arte

castel san vincenzo

Castel San Vincenzo: storia, natura e arte Nuova passeggiata per la rubrica #scopriamoilmolise; siamo in zona Volturno, andiamo alla scoperta di Castel San Vincenzo. Foto: Eleonora Mancini, Pietro Iocca e Paolo Pasquale. Storia Arroccato su creste rocciose, Castel San Vincenzo nacque dall’unione di due antichi borghi e conserva, quasi intatte, …

Leggi tutto »

Montecilfone, viaggio alla scoperta del paese

montecilfone

Nuova tappa di ScopriAMOilMOLISE; oggi siamo a Montecilfone per scoprirne la storia, le caratteristiche, curiosità e tradizioni. Situato su di una collina nelle vicinanze della costa e del fiume Biferno, Montecilfone è uno dei quattro centri in provincia di Campobasso di minoranza albanese. Nel corso del XV secolo, infatti, molti …

Leggi tutto »

Castel del Giudice, passeggiata in alto Molise

castel del giudice

Per la rubrica #scopriAmoilMolise oggi vi portiamo a Castel del Giudice, paese alto molisano per conoscerne la storia, le bellezze architettoniche e le tradizioni, anche eno-gastronomiche. venite con noi e buona passeggiata! Castel del Giudice è un antico borgo medioevale situato a 800 metri di altitudine, nel cuore dell’Alto Molise, …

Leggi tutto »

Pescolanciano, passeggiata tra storia, natura e birra

pescolanciano

Pescolanciano è la nuova tappa di ScopriAmo il Molise. Buona passeggiata tra le bellezze architettoniche, naturali e le ottime birre del Birrificio La Fucina. Piccolo borgo dell’alto Molise, Pescolanciano si è sviluppato intorno all’imponente Castello d’Alessandro, tra i più belli del Molise. A ridosso dell’abitato medievale è possibile scorgere anche …

Leggi tutto »