giornata nazionale del paesaggio

Giornata nazionale del Paesaggio, incontro su Rosario Assunto

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, la sezione di Italia Nostra Campobasso ha organizzato, in collaborazione con il MiBACT- Molise ed il Polo museale, un incontro su ROSARIO ASSUNTO (1915-1994)

Il Sig. Gianluigi Ciamarra, Presidente di “Italia Nostra – Sezione Campobasso” ci invia una mail riguardante un evento organizzato, in collaborazione con il MiBACT – Molise ed il Polo museale, per la Giornata Nazionale del Paesaggio, in programma giovedì 14 marzo, su Rosario Assunto, “scandaloso esteta”.

Rosario Assunto ha rappresentato una delle voci più significative all’interno del dibattito filosofico-estetico del Novecento, precorrendo temi attuali di rilievo sulla tutela e conservazione del Paesaggio naturale o elaborato dall’uomo, che egli definisce ” Spazio limitato, ma aperto, presenza, e non rappresentazione, dell’infinito nel finito”.

Indignato contro la riduzione della natura a mero spazio manipolabile e contro la distruzione del Paesaggio conseguente al boom industriale ed economico dell’epoca, rivendica il valore del Paesaggio naturale contro gli orientamenti utilitaristici dominanti, sottolineando il ruolo della contemplazione attiva come strumento per una trasformazione virtuosa del territorio.

L’evento si terrà a Campobasso, presso Palazzo Iapoce, Salita S. Bartolomeo, alle ore 16:00. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’evento Facebook.

Programma

Saluti:

  • Leandro Ventura, Segretario regionale MIBAC Molise e direttore Polo Museale del Molise
  • Gianluigi Ciamarra, Presidente Italia Nostra – Campobasso

Introduzione:

  • Leonardo Cammarano, saggista

Relazioni:

  • Maria Rosaria Iacono, V. Presidente nazionale Italia Nostra, già funzionario MIBAC: “La storia dei giardini per un rinnovato rapporto uomo-natura”
  • Franco Lista, Urbanista, già membro del Consiglio Nazionale Beni Culturali: “Il paesaggio italiano: spunti di riflessione”

Interverranno, ad illustrazione della giornata di sabato 16 marzo 2019, organizzata sul tratturo Castel di Sangro / Lucera:

  • Diletta ColomboChiara Santoni e Gabriella Carpeniero – Soprintendenza
  • Viviana Carbonara e Davide Delfino – Polo Museale

Paolo Pasquale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *