Giornata del Camminare
Giornata del Camminare

Giornata del Camminare…esplorando Monte Vairano

Torna, domenica 9 ottobre 2016, la Giornata del Camminare organizzata da Fare Verde Campobasso e Feder Trek. Evento da non perdere per gli amanti della natura e delle camminate, unite perfettamente in quella che sarà una giornata da ricordare!

Anche quest’anno, dunque, Fare Verde Campobasso aderisce all’evento nazionale, promuovendo un percorso capace di far apprezzare la bellezza dei luoghi della nostra regione ed, al tempo stesso, mostrandoci i vantaggi per la salute, sia fisica che mentale, derivanti dalla più semplice e naturale delle attività: il cammino.

IL LUOGO: 

Come l’anno scorso è stata scelta l’area di Monte Vairano e del Bosco Faiete, un immenso patrimonio naturalistico a pochi minuti da Campobasso. E’ stata scelta questa location poiché è ancora poco conosciuta e valorizzata nel modo che un luogo di tale bellezza meriterebbe.

Giornata del Camminare
Bosco Faiete

PROGRAMMA:

Durante la Giornata del Camminare si percorrerà uno dei sentieri che attraversano Bosco Faiete, passando per il Casino Altobello dove ci sarà un breve focus sulla figura del medico e naturalista campobassano Giuseppe Altobello.

A seguire si raggiungerà l’area archeologica dove ci sarà ad attendere i partecipanti il Prof. de Benedittis che farà un inquadramento storico ed archeologico dell’area, illustrando le sorprendenti meraviglie emerse e che continuano ad emergere dalla campagna di scavi tutt’ora in corso nel sito, anch’essa sconosciuta ai più e da valorizzare.

Il ritrovo e la partenza per la Giornata del Camminare 2016 saranno alle 9.30 presso l’area attrezzata di Bosco Faiete; il rientro è previsto in tarda mattinata; ai partecipanti sarà distribuita una guida illustrata del sito Monte Vairano.

Come ogni camminata nella natura o trekking che si rispetti è consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking o comunque adatte a fondi sconnessi.

Non è necessaria prenotazione ed è possibile portare gli amici a quattro zampe!

METEO:

Il meteo, per la domenica mattina, dovrebbe essere favorevole ma le piogge previste per i prossimi giorni renderanno sicuramente più scivoloso il terreno. Per tutti gli aggiornamenti meteo potete consultare MeteoinMolise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *