Gara mountain bike: Mainarde bike race

Gara mountain bike: Mainarde bike race

Le Mainarde saranno il superbo sfondo alla gara Mountain Bike più importante del Molise: la Mainarde bike Race.

L’attesa è ormai finita, i preparativi sono giunti quasi la termine.  Domenica 23 Luglio 2017 partirà da Filignano, una delle più importanti gare di Mountain bike del Molise. La gara è giunta alla sua quarta edizione e ha riscosso un successo sempre più grande.

La gara è inserita nel trofeo dei parchi naturali 2017 : TPN 2017mtb sotto l ‘egida della federazione ciclistica italiana.

Le iscrizioni sono state aperte il 25 Maggio a ad oggi si sono raggiunti circa 2000 partecipanti in gara.

E stata ufficiliazzata la presenza dello Scott Racing Team e in particolare di due atleti di spessore, il promettente Under 23 Mino Ceci e l’esperto Elite Paolo Colonna, fresco di convocazione in nazionale per il ritiro pre-mondiale.

Quella del 23 luglio, nonostante il Gpm più alto sia previsto a soli 1000 mt (circa), è da considerarsi una vera e propria tappa di Montagna. Lungo i quasi 50 km del tracciato Granfondo, gli atleti dovranno affrontare 1900 mt di dislivello pedalando ai piedi della Catena Montuosa delle Mainarde, lambendo i limiti meridionali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Due i tracciati disegnati dall’Asd Iapca Iapca: il percorso Granfondo da 50 km e il Mediofondo da 36 km.

OPENING DAY

Nel caldo clima di attesa per l’inizio dell’avventura della Mainarde Bike race 2017 la Pro Loco Mainarde di Filignano organizza una serata di apertura dell’evento con tante eventi e iniziative.

Programma

In Piazza Municipio a Filignano:

  • ore 16:00 – Inizio Gimkana per i piccoli bikers;
  • ore 21:30 – Inizio serata gastronomica con Musica Live in compagnia di ” 10 July acoustic duo”;
  • durante la serata: esposizione di vari stands.

gara Mountain bike

 

La Gara

Si parte dai 500 mt s.l.m. di Filignano ed è subito salita, con i primi 2 km in asfalto ed 1 km su strada brecciata, alla fine della quale inizia una lunga discesa in sottobosco caratterizzata da numerosi single track dal fondo roccioso. Si prosegue poi tra saliscendi e una seconda salita su asfalto che conduce fino al primo ristoro, previsto presso il “Varvarusa Golf Club”. Da qui la strada è tutta in salita fino ad arrivare al secondo ristoro previsto al km 15, in località “Mastrogiovanni”. Pochi chilometri per riprender fiato e ricomincia l’ascesa fino al valico di “Valle Fossa”. Siamo esattamente a metà percorso, ai 25 km, quando inizia una discesa disseminata da single-track, e con pendenze negative da brividi, che conduce fino a “Borgo Cerasuolo”, laddove i percorsi si dividono.

I granfondisti riprenderanno a salire per un altro paio di chilometri, fino a raggiungere località “Valle Vona” da cui parte una veloce discesa su breccione che si conclude nel letto del “Torrente Rio Chiaro”, per poi ridurre i rapporti e ricominciare nuovamente a salire in vista di “Borgo Mennella”. Qui è previsto il cancello orario (3 ore dalla partenza). Chi arriva in tempo ha pochi metri per rifiatare lungo il sentiero che conduce fino alla “Cappella del Morzone”, dove è previsto il terzo ristoro, per poi iniziare la scalata più temuta della giornata: 2 km da sfinimento che condurranno fino al gpm della giornata previsto a Vallecchione.

Programma

Domenica 23 Luglio:
• Iscrizione, verifica tessere e ritiro pacchi gara dalle ore 7:30 alle 9:00;
• Ore 09.15 Ingresso in griglia;
• Ore 09.30 Partenza gara;
• Ore 11:45 (circa) Arrivo 1° classificato Granfondo;
• Ore 12.30 Apertura Pasta Party;
• Ore 14.00 Premiazione e saluti degli organizzatori;
• Servizi pre-gara: parcheggio, bar, toilette a disposizione dei bikers;
• Servizio in gara: 3 ristori sul percorso, assistenza tecnica e medica (2 ambulanze), 150 volontari dislocati sul percorso, servizio scopa;
• Servizio dopo gara: docce, bagni, lavaggio bici, pasta party, premiazione con trofei, gadget o prodotti gastronomici.

Gara Mountain Bike

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *