Festival della zampogna di Scapoli al via!

E’ tutto pronto a Scapoli per il quarantesimo festival della zampogna. Vediamo in questo articolo lo strumento, l’evento del festival internazionale della zampogna ed il paese.

LO STRUMENTO:

Tale strumento, ideato dai pastori nell’antichità e conosciuto presso i romani come “utriculus“, piccolo otre, per la sacca che funge da riserva d’aria, si sta ritagliando sempre più spazio nella musica ed il festival internazionale della zampogna lo eleva ancor di più, facendo in modo che tale festival sia diventato un incontro importantissimo fra esperienze musicali e culture provenienti da tutto il mondo.

L’INIZIATIVA:

L’iniziativa si segnala tra le manifestazioni dedicate alla musica popolare più significative della penisola. Nata nel 1975 come Mostra Mercato della Zampogna si è trasformata poi sempre più in Festival. L’alto contenuto culturale si esprime attraverso iniziative volte alla valorizzazione delle tradizioni, della storia dei luoghi e della promozione artigianale. Di seguito il programma completo:

IL PAESE:

Scapoli, comune molisano del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insignito nel dicembre 2010 del riconoscimento di “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano e nel 2012 del “Diploma d’Europa” assegnato dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa di Bruxelles, è noto in Italia e all’estero per aver saputo conservare un antico artigianato artistico, quello della costruzione della zampogna.

festival della zampogna
festival della zampogna

Aggiungiamo, inoltre, che dopo gli ultimi temporali odierni, il weekend sarà caldo e soleggiato su tutta la regione, un motivo in più per passare delle giornate all’aria aperta nel nostro fantastico Molise.

Per maggiori informazioni vi segnaliamo il sito del Festival Internazionale della Zampogna e la relativa pagina Facebook. Per ogni info potete anche contattare noi alla pagina Facebook TurismoinMolise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *