festa della donna

Festa della donna, spettacolo a Bonefro su Tina Modotti

Festa della donna, spettacolo a Bonefro su Tina Modotti

In occasione della Festa della Donna, l’associazione Crea–Tina di Bonefro, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Bonefro e il Centro Italiano Femminile, presenta “L’ultima rosa”, un monologo di e con Alice Valente Visco. Uno spettacolo dedicato alla celebre figura di Tina Modotti, che ne rievoca la vicenda umana di donna semplice e straordinaria, nelle sue sfaccettature di emigrante e cittadina del mondo, operaia e artista, fotografa e pasionaria. I fatti biografici a cui fa riferimento sono principalmente tratti dall’accurata e appassionata biografia della scrittrice Christiane Barckhausen Canale (Tina Modotti, verità e leggenda, Ed. Asterios, 2017).

«“L’ultima rosa” vuole essere una rievocazione teatrale e poetica dello “spirito” di Tina Modotti per condividere con il pubblico la sua peculiare sensibilità – spiegano gli organizzatori. Si tratta del tentativo di dar voce ad una donna che ha vissuto con profonda passione, attraverso il sentimento della bellezza e di quegli ideali di libertà e giustizia così urgenti anche nella nostra epoca».

Lo spettacolo avrà inizio alle 18 di giovedì 8 marzo nei locali dell’ex convento S. Maria delle Grazie di Bonefro. Lo stesso giorno sarà inaugurata la mostra fotografica “Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria” curata da Reinhardt Schultz – Galleria Bilderwelt. Per info: [email protected].

festa della donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *