eclissi
Eclissi parziale di luna del 07.08.2017 - Foto Paolo Pasquale

Eclissi di luna: info, eventi e meteo previsto

Finalmente ci siamo, è arrivato il giorno dell’eclissi di luna più attesa, la più lunga, la più bella!

Finalmente è arrivato, il giorno dell’eclissi totale di luna perfettamente visibile dall’Italia e con una durata record. L’evento inizierà alle 19:14 per finire all’1:28 ma il clou, la fase di eclissi totale, andrà dalle 21:30 alle 23:13 facendosi ammirare, quindi, per ben un’ora e 43 minuti.

Lo spettacolo astronomico sarà impreziosito dalla congiunzione astrale con Marte, che si troverà nel migliore momento dell’anno per visibilità. Vicinissimo sia alla Terra che al Sole, il Pianeta Rosso risulterà più grande e brillante mentre duetterà col nostro satellite.

E’ un evento da non perdere per alcun motivo anche perché visibile ovunque vi troverete. Ovviamente, minore sarà l’inquinamento luminoso meglio sarà: per scoprire le zone con minore inquinamento luminoso vicino casa vostra consultate la mappa di Light Pollution. Se invece volete andare sul sicuro affidatevi a professionisti e scegliete uno degli eventi organizzati in Molise proprio per visionare al meglio l’eclissi. Di seguito l’elenco:

  • CASTELMAURO | La luna rossa – l’eclissi di luna più lunga del secolo / Osservatorio Astronomico / ore 18:00 conferenza / dalle 19:14 osservazione del fenomeno
  • CASTELPIZZUTO | La luna nel Borgo / Piazzetta comunale di via Borgo / dalle ore 19:30
  • FROSOLONE | Trekk dal tramonto all’eclissi Lunare / Molise da Scoprire / ore 19:00 (click QUI per info)
  • SAN GIULIANO DEL SANNIO | Spettacolo In Cielo – Eclissi Totale Della Luna / Scuderie del Peschio / ore 20:00 (click QUI per info) 
  • TERMOLI | Esperienza fotografica: la Luna Rossa ed eclissi totale / Circolo Fotografico – “Frammenti” – affiliato FIAF / ore 20:00 (click QUI per info)

Noi di TurismoinMolise saremo a Frosolone, in compagnia della guida AIGAE Michele Permanente, dell’Associazione Molise da Scoprire e di tanti altri amici. Proveremo a farvela seguire passo dopo passo, dal tramonto, alla luna rossa, fino all’eclissi totale.

eclissi

Previsioni meteo

Quando però si deve volgere lo sguardo al cielo non può mancare la preoccupazione per il meteo: sarà bel tempo? Pioverà? Un po’ nuvoloso e un po’ no? Di seguito le previsioni dell’Associazione MeteoinMolise per la giornata di oggi: Mattina soleggiata e calda. Al pomeriggio consueti addensamenti nuvolosi sui rilievi più importanti della regione con rischio di rovesci o temporali. Serata stabile e serena. Temperature in ulteriore lieve rialzo rispetto alla giornata precedente con punte di 32°C in basso Molise. Venti deboli, mare calmo.

Buone notizie, dunque, con le piogge previste che dovrebbero cessare entro le ore 19:00, giusto in tempo per farci godere uno degli eventi astronomici di maggior rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *