Cosa Visitare

Lupara, nella valle del Biferno per #scopriAmoilMolise

lupara

Lupara, nella valle del Biferno per #scopriAmoilMolise: storia, cosa vedere, tradizioni ed eno-gastronomia Lupara, comune molisano di 484 abitanti in provincia di Campobasso, sorge su di una collina che declina alla sinistra del fiume Biferno, a 505 M s.l.m.. Lo scopriamo grazie, anche, alle foto scattate da Pietro Iocca. La storia L’origine del nome di Lupara deriva, …

Leggi tutto »

Steve McCurry a Campobasso, speciale “visti per voi”

Steve McCurry

Steve McCurry a Campobasso, 13 settembre 2018. Speciale “visti per voi” del Centro per la Fotografia Vivian Maier Come tutti saprete, in particolar modo gli amanti della fotografia, giovedì 13 settembre si è svolta, a Campobasso, presso un Teatro Savoia gremito all’inverosimile, la Lectio Magistralis “La bellezza negli occhi” di …

Leggi tutto »

Stavolta non resto a casa, stavolta non ho impegni

casa

Stavolta non resto a casa, stavolta non ho impegni Pensieri a caldo dalla Festa dell’Uva di Riccia – Testo e foto S. P. Agli occhi di me bambina, le volte che si andava verso Termoli o Campobasso iniziava un viaggio. Quelle uscite suscitavano scoperta e conquista, nulla era mai uguale. …

Leggi tutto »

Morrone del Sannio, tra storia e panorami mozzafiato

Morrone del Sannio

Morrone del Sannio, tra storia e panorami mozzafiato; nuova passeggiata per la rubrica #scopriamoilmolise Nuova passeggiata in un paese molisano per la rubrica #scopriamoilmolise; oggi siamo a Morrone del Sannio per scoprire le bellezze storico-culturali del cosiddetto “Spione del Molise”, paese dove siamo stati martedì per la Serata (G)Astronomica. Storia …

Leggi tutto »

Montecilfone, viaggio alla scoperta del paese

montecilfone

Nuova tappa di ScopriAMOilMOLISE; oggi siamo a Montecilfone per scoprirne la storia, le caratteristiche, curiosità e tradizioni. Situato su di una collina nelle vicinanze della costa e del fiume Biferno, Montecilfone è uno dei quattro centri in provincia di Campobasso di minoranza albanese. Nel corso del XV secolo, infatti, molti …

Leggi tutto »