Corsi di fotografia

Corsi di fotografia, anche in Molise!

Il Molise esiste e lo sappiamo; per divulgare le bellezze della nostra regione, però, è necessario fotografarlo e, se appassionati di questa fantastica arte, perché non seguire dei corsi di fotografia?

Oltre alle tante attività che si svolgono giornalmente sul nostro territorio ci sono, dunque, anche dei corsi di fotografia. Oggi vi parleremo di due corsi che saranno tenuti da due delle più importanti associazioni fotografiche del capoluogo: Centro per la Fotografia Vivian Maier ed ACF ”Sei Torri” Tommaso Brasiliano.

Il primo, quello organizzato dal Centro Vivian Maier, partirà sabato 5 novembre e sarà tenuto dal fotografo professionista Paolo Cardone.

Riportiamo, di seguito, i dettagli del corso:

Il corso base è rivolto a chi vuole imparare a fotografare partendo da zero o per chi vuole consolidare le proprie conoscenze dello strumento fotografico. Si forniranno le informazioni necessarie per utilizzare al meglio la propria fotocamera attraverso lezioni in classe e uscite fotografiche di gruppo.
Il fine è rendere i partecipanti consapevoli di quanto stanno fotografando, sentendosi consapevoli dello scatto e della sua esecuzione: la fotografia non ammette alibi. Il secondo obiettivo è la realizzazione di un piccolo portfolio da parte di ogni partecipante attraverso le foto che verranno realizzate sia durante le lezioni che nei vari “compiti” da fare a casa.

Il corso è strutturato in dieci incontri, otto si svolgeranno il Sabato pomeriggio (in caso di raggiungimento del numero massimo si effettuerà un secondo turno il venerdì pomeriggio), dalle 15.30 alle 17.30, due invece di mattina e della durata di 4 ore ciascuna, di domenica o nei giorni festivi; questi ultimi verranno concordati direttamente coi partecipanti.

Le lezioni partiranno il 5 novembre 2016, saranno sospese il 24 e 31 dicembre 2016 e si concluderanno sabato 7 gennaio 2017.
Tutti gli incontri saranno oltre che teorici, anche pratici, per cui oltre alla luce disponibile in sala posa, verrà sfruttata anche quella esterna, con esercizi pratici “sul campo“, ecco perché la scelta di un orario inusuale per un corso.
E’ importante che i partecipanti abbiano a disposizione una fotocamera digitale, reflex o mirrorless che sia, non i cellulari.

Gli argomenti del corso saranno:
Breve storia della fotografia.
La luce, qualità e quantità.
L’esposizione fotografica.
Tempi, diaframmi, iso, messa a fuoco e loro utilizzo creativo.
La macchina fotografica, le varie tipologìe.
Conosciamo meglio la nostra fotocamera. Gli obiettivi fotografici
I formati di acquisizione nella fotografia digitale.
Ottimizzazione delle immagini.
La composizione fotografica. Gli accessori fotografici
Fotografare a luce ambiente, con flash e mista. I vari generi fotografici

Alla fine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Informiamo tutti gli studenti delle scuole medie superiori che con l’attestato di frequenza del corso si possono avere crediti formativi. La validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo d’iscrizione e versare almeno metà della quota di partecipazione, che comprende il costo della tessera associativa valida per tutto l’anno 2017, entro il 31 Ottobre 2016.

Le lezioni si terranno a Campobasso in Corso Bucci, 28 presso lo studio del docente Paolo Cardone.

Il costo complessivo del corso base più la tessera associativa per tutto il 2017 (obbligatoria) è di 110 Euro.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni:
facebook.com/centrofotografiavivianmaier
[email protected]
tel. 3288234289

Il docente:
Paolo Cardone è nato a Wilmington De. (USA) nel 1963, vive a Campobasso. Da sempre interessato alla fotografia, ex musicista e fotografo professionista dal 1992. Specializzatosi presso l’Istituto Gaudí di Lima in Sistema Zonale con Billy Hare, allievo di Minor White. Ha vinto numerosi concorsi fotografici e ricevuto menzioni speciali in Ricerca Personale e Foto Sociale ad Orvieto Fotografia. Ha esposto a Napoli, Roma, Firenze, San Benedetto del Tronto, Campobasso, Ravenna, Termoli, Viterbo, Rivoli (TO), Busto Arsizio, New York, Montreal.

Il secondo corso, non per importanza ma solo perché partirà successivamente è quello che terrà Alessandro Pace in collaborazione con l’ACF Sei Torri.

Di seguito, i dettagli del corso:

Il corso è rivolto a chi intende sviluppare capacità progettuali fotografiche attraverso una progressiva acquisizione di competenze di elaborazione visiva e di lettura critica delle immagini e della realtà. Un percorso stimolante che partendo dalla conoscenza delle tendenze e degli autori della fotografia contemporanea conduce alla definizione ed alla realizzazione di un proprio progetto fotografico personale.
Il corso è modulato in 9 lezioni:
• La visione fotografica.
• Caratteristiche e tendenze della fotografia contempoanea.
• Progetto fotografico e costruzione Portfolio.
• Discussione sulle immagini prodotte,
• Editing, procedure di installazione, allestimento.
• Mostra finale

Il corso si terrà a partire da metà novembre presso la sede dell’A.C.F. “Sei Torri” – Tommaso Brasiliano in Via Sicilia 174 – 86100 Campobasso (CB)

PER ULTERIORI INFO:
Maurizio: 3298713204 | Giovanni: 3338078413 | Fabio: 3315959602 oppure scrivici a ACF ”Sei Torri” Tommaso Brasiliano
email: [email protected]

Alessandro Pace nel 2010 si é diplomato al Corso triennale di Fotografia presso la Fondazione studio Marangoni di Firenze. Ha partecipato al seminario di Arno Minkkinen ed Elina Brotherus “Spirit Level IV”. Ha esposto in diverse mostre tra le quali il Festival del reportage di Atri,Private Flat a Firenze, il Festiva delle Fotografia di Citerna, Kolga Tbilisi 2012 in Georgia. Con il suo lavoro è stato selezionato da Photo Dreaming, contest promosso dalla Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e da Exposure photographi competition a New York. Lavora come fotografo freelance.

Dunque, per chi fosse interessato, basta prendere la propria fotocamera e andare a seguire uno dei corsi di fotografia…senza dimenticare, poi, di scattare foto in ed al Molise!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *